A Pescara nasce “Train de vie”, centro polifunzionale per i senza fissa dimora

A Pescara nasce “Train de vie”, centro polifunzionale per i senza fissa dimora

E’ stato inaugurato ieri a Pescara il Centro polifunzionale Train de vie, affidato all’Associazione On the Road Onlus in partenariato con gli enti pubblici e del privato sociale del territorio, per assicurare assistenza e sostegno alle persone senza fissa dimora che vivono nei pressi della stazione ferroviaria abruzzese. All’inaugurazione erano presenti il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maurizio Sacconi, il presidente di Enel S.p.A e dell’Assemblea di Enel Cuore Onlus Piero Gnudi,  l’amministratore delegato del Gruppo Ferrovie dello Stato Mauro Moretti e il Presidente dell’Associazione On the Road Vincenzo Castelli.

Grazie a questo centro la stazione centrale di Pescara non sarà più un polo di degrado e abbandono, ma piuttosto diventerà un luogo di accoglienza e sviluppo, la vera “porta d’ingresso nella città solidale”, dove amministrazione comunale e associazioni di volontariato metteranno in pratica rapporti di collaborazione per aiutare i senzatetto che normalmente affollano l’atrio, specie in inverno, alla ricerca di un riparo.

Nell’ Anno Europeo della lotta alla povertà e all’esclusione sociale, Enel Cuore Onlus e Gruppo FS proseguono così nel loro impegno con il progetto Un cuore in stazione. Il Centro Train de vie, una nuova struttura realizzata in un ambiente ferroviario nei pressi della Stazione Centrale, sarà un centro polivalente integrato e un punto d’incontro fortemente innovativo con spazi disponibili per 440 metri quadrati, dove gli operatori potranno assistere, aiutare e reinserire nel tessuto sociale chi vive il disagio.

Tra i servizi di cui potranno usufruire gli ospiti ci sarà un help center mobile per il contatto in strada e in stazione, sostegno e assistenza sanitaria, laboratori didattici e creativi, assistenza e orientamento nella ricerca del lavoro e un punto internet e fax. Non mancherà, inoltre, quello che serve per la vita di tutti i giorni, come una mensa con pasti da asporto, servizi igienici, docce, lavanderia e uno spazio notturno con 16 posti letto più 18 di emergenza.

Enel Cuore ha sostenuto la realizzazione del Centro con un contributo di 320 mila euro, mentre Ferrovie dello Stato ha messo a disposizione una superficie abitativa di 440 metri affidata in comodato d’uso all’Associazione On the Road. Quello di Pescara è il quarto di 15 interventi previsti nei prossimi due anni nell’ambito del progetto di solidarietà nazionale.

Nota stampa fenomeni di marginalità sociale in Italia
Scheda tecnica centro di accoglienza “Train de vie”