Altre attività

logo a coloriVincenzo Castelli è presidente dell’Associazione “Toni Marconi” ONLUS  si è costituita nell’anno 2004 per ricordare una persona (Toni Marconi appunto) che ci ha lasciato (nel luglio 2003) e che abbiamo immaginato avrebbe avuto piacere che si potessero realizzare interventi ed azioni a favore di persone e popolazioni in difficoltà e in situazioni di grande precarietà (fisica, economica e sociale).

A partire da questa idea l’associazione (costituita da circa 100 soci) ha cercato, in questo primo triennio, di creare una cultura della solidarietà. Raccogliere fondi per situazione di svantaggio è certamente importante, ma sviluppare nelle persone (cosiddette normali) la voglia di accompagnare comunità locali molto meno fortunate di noi (del mondo del benessere) rappresenta l’obiettivo primordiale della nostra associazione.

In tal senso ci siamo mossi raccogliendo fondi e risorse economiche per finanziare interventi di carattere sociale sia nei Paesi in via di sviluppo che nei nostri territori.

Nell’ultimo triennio l’associazione ha finanziato iniziative di cooperazione decentrata in Camerun (per la costruzione di una scuola), in Etiopia (per bambini orfani e per persone malate di Aids), in Costa Rica (per minori vittime di tratta a fini di sfruttamento sessuale) e nel nostro comune di Ripatransone (sostegno al Centro di aggregazione giovanile e laboratorio teatrale).

Ha altresì creato momenti di aggregazione e di dibattito su tali problematiche (n.2 edizioni del Memorial “Toni Marconi”- torneo di calcetto; incontri per presentare le situazioni-paese da finanziare- vedi Etiopia-, le cene natalizie di beneficenza, concerti estivi, quali “Caro De André” e “ChampionsLiga”).

L’associazione è iscritta all’Albo regionale (regione Marche) delle Associazione di volontariato (Legge n.266/91) con Decreto dirigenziale n. 33 IVS 05 del 24.7.2007 ed è anche destinataria del Fondo del 5% sulla Dichiarazione dei redditi.

Per avere ulterioti informazioni sulle attività dell’associazione consulta il sito www.associazionetonimarconi.it

Per poter finanziare e sostenere iniziative di solidarietà puoi versare il tuo contributo a:

Associazione “Toni Marconi”

Banca di Credito Cooperativo di Ripatransone (AP)

C.C. n. 010130143

ABI 08769 – CAB 69690

Bic Swift ICRAITRRLDO

IBAN:   IT34W0876969690000010130143

Codice Fiscale 91025640441