Parte progetto europeo “+Respect”

Parte progetto europeo “+Respect”

Dal prossimo 10 Dicembre 2010 saranno avviate le attività sul territorio del progetto europeo “+Respect” promosso dalla Fondazione Cittalia di ANCI (capofila del progetto), dall’Associazione “RomSinti@ Politica” e partners europei di Spagna, Belgio e Romania.
Alla base del progetto “+RESPECT” vi è l’idea che l’efficacia delle politiche per la popolazione rom dipenda dalla capacità di promuovere azioni integrate e decise insieme da un insieme eterogeneo di soggetti interessati e di cittadini che agiscono a diversi livelli, con ruoli diversi e in sistemi diversi.
La strategia del progetto consiste nell’affrontare la questione della discriminazione del razzismo verso la popolazione romanì con un approccio integrato, olistico e multilivello al
problema, nella sua dimensione locale e regionale, ponendosi obiettivi per progettare programmiazioni e servizi per migliorare la conoscenza reciproca ed il dialogo interculturale.
Sono stati programmati alcuni  incontri di informazione/formazione nelle città di Pescara, Giulianova, Torino, Isernia sulle seguenti quattro tematiche:
1. Identità culturale di Rom e Sinti: storia, politica e cultura;
2. Legislazione locale, regionale, nazionale ed europea su discriminazione e razzismo;
3. Processi conoscitivi delle risoluzioni di conflitti e di categorizzazione (Stereotipo e pregiudizio: il ruolo degli schemi cognitivi e dei processi di categorizzazione)
4. Mediazione culturale e partecipazione attiva: metodologia e procedure partecipata (Livelli e ambiti della Mediazione Culturale: Metodologie e Progettualità partecipata)
I destinatari del progetto sono i decisori pubblici e altri funzionari civili locali, le ONG che lavorano con i Rom, rappresentanze/associazioni di Rom, docenti delle scuole. Le attività del progetto “+RESPECT” avranno inizio dalla città di Pescara il prossimo 10 Dicembre 2010 (ore 15,00 in Via Cesare Battisti, Sala convegni IRIS della Provincia di Pescara).
Il corso è a numero chiuso.
Per partecipare al corso è necessario ottenere l’accredito inviando la richiesta a: romsintipolitica@libero.it