5° World Urban Forum

5° World Urban Forum

logoRio de Janeiro sarà la città ospite del 5° World Urban Forum, promosso da UN-HABITAT, che si terrà dal 22 al 26 marzo 2010.

I concetti che orienteranno il dibattito di Rio de Janeiro comprendono il diritto alla città, la riduzione della povertà e della disuguaglianza, la partecipazione democratica, la diversità culturale in città, lo sviluppo urbano sostenibile, l’accesso ad alloggi, sanità, acqua, servizi igienici e infrastrutture. E, naturalmente, il diritto ad una città inclusiva.

Con l’obiettivo di dimezzare la povertà entro il 2015, che fa parte degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, i governi hanno convenuto che questo incontro unito ad una buona pianificazione urbana ed un buon governo sia il modo migliore di muoversi verso un futuro urbano migliore.

Così, il Forum intende promuovere il dialogo e la costruzione di impegni comuni che si traduca in nuove soluzioni per le città. Ripensare l’utopia urbana è la nostra sfida principale. La nostra sfida è ora di imparare con il resto del mondo, considerando le esigenze dei nostri partner in modo che le migliori pratiche e le azioni vengono replicati in città, creando un mondo migliore in cui le persone possano vivere con dignità, il rispetto e la cittadinanza.

Per maggiori informazioni consultare il sito ONU-HABITAT