Ad Agosto il secondo bando del programma CBC IPA Adriatico

Ad Agosto il secondo bando del programma CBC IPA Adriatico

Sarà pubblicato il primo agosto 2011 il secondo bando del Programma comunitario di Cooperazione transfrontaliera “CBC IPA Adriatico” (2007-2013). Il finanziamento complessivo previsto è di 87 milioni di euro che saranno distribuiti equamente nei tre assi strategici dell’iniziativa comunitaria.

La scadenza per la presentazione dei progetti è stata fissata al 29 ottobre 2011.

L’importante decisione è stata assunta dal Comitato di Sorveglianza di Ipa nella riunione svoltasi nei giorni scorsi a L’Aquila. “Sono molto soddisfatta per il risultato raggiunto – spiega Giovanna Andreola, Autorità di gestione di Ipa e Dirigente del servizio Attività Internazionali della Regione Abruzzo – Un risultato frutto di una proficua cooperazione tra tutti gli Stati partecipanti al programma, i quali hanno dimostrato grande volontà e determinazione nel conseguire un traguardo che assicura ricadute economiche e sociali importanti e che testimonia l’efficienza e l’efficacia di Ipa Adriatico”.

Il Programma ha una dotazione complessiva di circa 280 milioni di euro e mira ad armonizzare l’area transfrontaliera adriatica nel nome della cooperazione istituzionale, economica, culturale, turistica, ambientale ed infrastrutturale. Ipa coinvolge otto Stati: Slovenia, Croazia, Bosnia ed Erzegovina, Montenegro, Albania, Serbia, Grecia e per l’Italia, oltre all’Abruzzo, regione capofila, partecipano Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Marche, Puglia e Molise.

 

Fonte: ANSAmed