XII Congresso delle Nazioni Unite sulla prevenzione del crimine e la giustizia criminale

XII Congresso delle Nazioni Unite sulla prevenzione del crimine e la giustizia criminale

CC2010_158x158Il governo del Brasile ospiterà il XII Congresso delle Nazioni Unite sulla prevenzione del crimine e della giustizia penale in Salvador, dal 12 al 19 aprile 2010.

Il tema per il dodicesimo congresso sarà ” Una strategia integrata per una sfida globale: prevenzione del crimine e giustizia criminale e il loro sviluppo nel mondo in continuo cambiamento”.

I Congressi sulla criminalità hanno avuto luogo ogni cinque anni dal 1955 in diverse parti del mondo e hanno contribuito a modellare le politiche nazionali e internazionali e a promuovere nuovi approcci per affrontare una delle questioni più complesse dello Stato moderno: il sistema di giustizia criminale.

Il dodicesimo Congresso riunirà politici e professionisti nel settore della prevenzione della criminalità e della giustizia penale, così come i parlamentari, gli esperti del mondo accademico e i rappresentanti della società civile e dei media.

Il dodicesimo Congresso sulla prevenzione del crimine, che segna il 50° anniversario dei convegni delle Nazioni Unite sulla prevenzione del crimine e della giustizia criminale, offre un’opportunità unica per stimolare  discussioni  e proposte d’azione.

L’ordine del giorno provvisorio per il dodicesimo congresso mostra la particolare attenzione che sarà rivolta a: bambini, giovani e la criminalità; il traffico di migranti, tratta degli esseri umani, il riciclaggio di denaro, la criminalità informatica.

Quattro riunioni preparatorie regionali si sono tenute (in America Latina e Caraibi, Asia occidentale, l’Asia e il Pacifico e Africa), fornendo una piattaforma da cui partire per discutere sui temi, che saranno affrontati in occasione del dodicesimo congresso, da una prospettiva regionale. Nel corso delle riunioni preparatorie regionali, i partecipanti hanno evidenziato particolari problemi e preoccupazioni, così come le esperienze di successo e gli approcci per affrontarli.

 

Per maggiori informazioni consultare il sito UNODC