Seminario “Genere e Migrazione tra Politiche e Ricerca”

Seminario “Genere e Migrazione tra Politiche e Ricerca”

18552_donne1L’agenzia APRE in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari nell’ambito del progetto europeo “GEMMA – La ricerca europea a sostegno della politica in tema di Migrazione e Questioni di Genere”, organizza il seminario “Genere e Migrazione tra Politiche e Ricerca” che si terrà a Venezia il 30 ottobre 2009. 

Il seminario  intende promuovere nuovi piani di comunicazione tra ricercatori e policy maker  in tema di fenomeni migratori e questioni di genere. La migrazione è uno dei fenomeni più dibattuti all’interno dei contesti nazionali e internazionali. La diffusione dei risultati della ricerca scientifica, grazie al coinvolgimento dei policy maker è una delle esigenze evidenziate dalla Commissione Europea in tema di ricerca socio-economica. I risultati della ricerca pertanto possono rappresentare per i policy maker una occasione di riflessione allo scopo di elaborare politiche in materia di genere e migrazione nel quadro di un modello funzionale comunicativo tra le parti.

La prima parte del seminario vedrà la presentazione di casi di eccellenza di ricerca in ambito europeo e di buone prassi dalle ricadute sia sul piano istituzionale che sociale. Verranno inoltre presentati i risultati della ricerca europea in tema di “fenomeni migratori e questioni di genere”, seguita da una tavola rotonda. La discussione volta all’implementazione dei risultati della ricerca nelle strategie di azione, farà emergere le necessità dei policy maker in termini di conoscenze utili per la formulazione di politiche.

Il confronto tra policy maker e ricercatori, sviluppato anche attraverso focus group tematici, dovrà evidenziare le difficoltà esistenti e che hanno impedito l’istaurarsi di uno scambio proficuo tra le parti e, conseguentemente, dovrà proporre buone prassi che indichino la strada da percorrere per individuare soluzioni funzionali. Queste verranno racchiuse in raccomandazioni per rafforzare la comunicazione futura tra ricercatori e i policy maker in modo strutturato e continuo.

Per maggiori informazioni e l’iscrizione on-line consultare il sito http://www.apre.it/Eventi/giornata.asp?id=913