Antropología de la calle. Poblaciones callejeras, sus problemáticas y estrategias de sobrevivencia

Il 22 giugno a Ciudad de Mexico è stato presentato il libro “Antropología de la calle” curato dalla Fundación del Centro Histórico, uno studio sulle dinamiche sociali che regolano la vita di chi vive sulla strada.

La ricerca è parte di un progetto pilota iniziato nel maggio 2015 che ha visto la Fundación del Centro Histórico de la Ciudad de México impegnata in un lavoro di osservazione e analisi delle seguenti aree problematiche:

  • Calle República de El Salvador
  • Av. Izazaga
  • Eje Central
  • Cinco de Febrero, San Jerónimo, José María Pino Suarez

Gli studiosi coinvolti nel lavoro di ricerca sono tutti ricercatori con esperienza pluriennale nel lavoro di strada in America Latina: in particolare, Vincenzo Castelli, Lorenzo Escalante e Eden Méndez Rojas.

Población callejera. È possibile una classificazione?

All’interno dello studio è presente un’interessante classificazione delle tipologie di persone che popolano le strade e dei tipi di percorso che portano a vivere in questa condizione. Si studiano le problematiche connesse alla condizione di senza fissa dimora come la dipendenza da alcolici e da diversi tipologie di sostanze stupefacenti, e le incredibili strategie di sopravvivenza messe in campo dagli abitanti della calle.

Accesso ai servizi  e rapporto con le istituzioni

Spesso la comunità callejera vive in una condizione di parziale o totale assenza di servizi di base, come l’accesso all’igiene o alle cure mediche, che ha la conseguenza di aggravare il rifiuto sociale della comunità verso le persone conivolte. La conseguenza di tale distanza è l’aggravarsi del conflitto sociale con la comunità e le autorità locali.

Lo studio allora affronta la questione della criminalità spesso causa e conseguenza della consizione che si trovano a vivere, le problematiche psichiatriche associate al consumo di sostanze, la mancanza di documenti, i problemi emotivi legati alla perdita di uno o più familiari.

Infine lo studio si conclude con una panoramica sui vari servizi messi a disposizione della población callejera da governo e società civile.

Per approfondimenti, qui è possibile consultare lo studio completo in lingua spagnola.

© 2018, Redazione