Documento programmatico Oltre le Terre di Mezzo 3

Un’occasione per riflettere e progettare

La Conferenza internazionale “Oltre le terre di mezzo3” realizzata dall’associazione On The Road a Roma presso la Camera dei deputati nei giorni 29-30 gennaio 2018 ha visto una grande partecipazione di istituzioni nazionali ed internazionali, enti locali e ministeriali, organismi delle Nazioni Unite, reti europee ed internazionali e relatori di grandissimo spessore provenienti da molte parti del mondo.
È stata una grande occasione per condividere modelli, metodologie, pratiche e prospettive sul complesso universo della tratta di esseri umani e, soprattutto, una grande opportunità per riflettere e progettare un futuro possibile per le vittime della più grande tragedia del nostro tempo.

Oltre le terre di mezzo, davvero

La Conferenza internazionale ci ha restituito una grande convinzione: non possiamo più continuare a pensare gli interventi sulla tratta degli esseri umani in modo frammentato, assistenziale e unilaterale. Chi continua con vecchie politiche, strategie, modalità e pratiche dovrà rivedere le proprie posizioni.
Le tante provocazioni e i profondi contributi che i relatori hanno messo sul tavolo, ci comunicano che nell’ambito della tratta degli esseri umani occorre andare al di là del già visto, del già sperimentato, della dimensione ormai standardizzata e sclerotizzata nel nostro agire sociale.

Gli elementi su cui ragionare insieme

Il fenomeno della tratta e le consequenziali politiche e strategie applicative, devono necessariamente inserirsi dentro ad un processo integrato totalmente dirimente non solo a livello teoretico ma soprattutto operativo.
Ci riferiamo alla necessità di:

 

Materiali, interviste e video integrali della Conferenza Internazionale Oltre le terre di mezzo3 sono  disponibili sul sito di On the Road Onlus e sul canale Youtube.

di Redazione