XI Colloquio internazionale ICPC

XI Colloquio internazionale ICPC

Dal 17 al 19 novembre 2014 si terrà a Palermo  l’XI Colloquio Internazionale dell’International Center for the Prevention of the Crime – ICPC, dal titolo “Crime prevention in a mobile world”.

In collaborazione con il Comune di Palermo, il Colloquio è organizzato dall’ICPC e da Nova onlus – Consorzio nazionale per l’innovazione sociale.

L’ICPC ha sede a Montreal ed è una ONG che comprende 41 organizzazioni da tutto il mondo. Tra queste figura anche Nova onlus, unico membro italiano e tra le poche organizzazioni non governative socie, che lavora da anni in ambito nazionale ed internazionale alla definizione di politiche pubbliche finalizzate a coniugare sicurezza urbana, inclusione sociale, sviluppo sostenibile e visibilità dei territori.

L’attuale Presidente del Consorzio Nova, Vincenzo Castelli, dal 2009 è anche membro del Board dell’ICPC.

Il Colloquio internazionale, quest’anno, celebra il 20° anniversario dell’ICPC e rappresenta un’importante occasione di confronto e scambio di alto valore scientifico ed istituzionale tra Governi, Regioni, Comuni, policy makers, esperti e stakeholders vari sui temi della lotta alla criminalità e alla prevenzione del crimine.

L’obiettivo finale è quello di promuovere idee e partenariati innovativi per utilizzare la prevenzione come risposta alle problematiche (politiche, strategiche ed economiche) correlate con la sicurezza urbana.

Il Colloquio si svolgerà presso il Castello Utveggio. La quota di iscrizione di euro 150,00, include l’accesso alle plenarie/workshop, il servizio di traduzione simultanea, la cena ufficiale di gala e i pasti collettivi.

Per ulteriori info ed iscrizioni: http://www.cipc-icpc.org/