DAI MARGINI AL CENTRO

DAI MARGINI AL CENTRO

Dal 7 settembre al 21 dicembre
DAI MARGINI AL CENTRO
Dieci incontri formativi organizzati da On the Road in collaborazione con Fondazione Carisap e con il patrocinio del Comune di Grottammare

Il ciclo di incontri è APERTO A TUTTI!

“Dai margini al centro”: è il titolo di un ciclo di dieci incontri formativi che, con il patrocinio dell’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Grottammare, l’Associazione On the Road propone a partire da venerdì 7 settembre fino al 21 dicembre con cadenza quindicinale nell’ambito del progetto PartecipAttivi.

Finanziato dalla Fondazione Carisap per facilitare l’accesso di venti giovani laureati della provincia di Ascoli al mondo del no profit, il progetto PartecipAttivi intende ridare centralità al sistema del terzo settore quale luogo di riconoscimento/sperimentazione per i giovani, promuovendo la loro partecipazione alla vita pubblica e sviluppando una cultura della cittadinanza. Attraverso un ciclo di formazione ed un’esperienza di Stage e Work esperience della durata complessiva di 1 anno, il progetto si pone l’obiettivo primario di rendere i partecipanti cittadini attivi e, quindi, creare occasioni di confronto sul tema dell’inclusione sociale per chi vive condizioni di marginalità e discriminazione.

In questa ottica On the Road Onlus organizza dieci occasioni di dibattito pubblico per l’individuazione d’interventi innovativi rispetto ai temi della tratta di esseri umani finalizzata allo sfruttamento sessuale e lavorativo di donne e uomini migranti e alle diverse forme del disagio sociale legato a situazioni di povertà e di vulnerabilità.

Tutti gli incontri, aperti al pubblicoprevia iscrizione gratuita – si terranno nella sala consiliare del Comune di Grottammare (AP) e al termine di ogni modulo formativo verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il programma completo e la scheda di iscrizione sono disponibili sul sito www.ontheroadonlus.it oppure direttamente cliccando qui.

Il primo incontro si terrà venerdì 5 settembre alle ore 9.00 con l’intervento di Franco Prina, docente di Sociologia della devianza all’Università di Torino, su La fenomenologia della devianza. Nella sessione pomeridiana, alle 14.30 interverrà David Mancini, della Procura distrettuale antimafia di L’Aquila, su La criminalità organizzata: mappe, geografie e scenari del potere illegale.

 

Scarica la brochure.