La multidimensionalità della povertà: come la ricerca può supportare le politiche di inclusione

La multidimensionalità della povertà: come la ricerca può supportare le politiche di inclusione

Si terrà martedì 22 e mercoledì 23 maggio 2012 alla sala protomoteca del Campidoglio di Roma il convegno promosso dall’Isfol e intitolato La multidimensionalità della povertà: come la ricerca può supportare le politiche di inclusione.


Sarà un’occasione per sviluppare il dibattito sul tema della povertà e del benessere con l’obiettivo di facilitare il raccordo operativo tra la ricerca e il governo locale. Inoltre nel corso del convegno saranno presentati i risultati dell’applicazione del modello MACaD (Multidimensional Analysis of Capabilities Deprivation) dell’Isfol¸ presso il Municipio Roma 13 di Roma capitale.
L’interazione tra ricerca e governo locale nell’ambito delle politiche pubbliche, tra interessi e obiettivi della ricerca da un lato e esigenze pragmatiche e tempi d’azione di policy e decision makers dall’altro, non è evento frequente né scontato. In questo senso lo scopo del presente convegno è la promozione di tale sinergia tra ricerca pubblica e governo locale, con l’obiettivo di allargare il confronto e sensibilizzare verso lo sviluppo di analoghe esperienze.

 
Con questa finalità e tenendo conto della caratteristica complessiva dell’azione di ricerca ISFOL e delle sue due fasi di sviluppo, il convegno si propone di:
– discutere l’evoluzione delle misure multidimensionali della povertà e la loro traduzione in interventi di policies;
– presentare e confrontare alcune esperienze locali, nazionali e internazionali in tema di misurazione di benessere e deprivazione;
– evidenziare le esperienze nazionali di utilizzo delle misure multidimensionali all’interno di documenti e rapporti ufficiali.

Per maggiori informazioni: 
m.demilione@isfol.it;
tel. 06.85447143
 

Scarica il programma dell’evento