Seminario finale del progetto “Cives – Libertà e Responsabilità”

Seminario finale del progetto “Cives – Libertà e Responsabilità”

Venerdì 15 Luglio alle ore 9,30 si terrà a Roma il Seminario finale del progetto “Cives – Libertà e Responsabilità”, realizzato dalla Federazione Italiana Comunità Terapeutiche (FICT) e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri- Dipartimento per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive.

L’obiettivo generale del progetto è stato quello di potenziare le capacità di diffondere la solidarietà e la formazione alla cittadinanza attiva e responsabile riducendo l’isolamento delle persone (adolescenti e giovani, anziani, immigrati, persone in difficoltà) e sperimentare forme alternative di animazione sociale e tempo libero. Diffondere una cultura del volontariato giovanile attraverso il coinvolgimento e l’impegno diretto in attività di animazione, aiuto e formazione rivolte a diverse fasce di popolazione ed emergenze sociali.

Durante il seminario sarà anche presentato il testo Inventarsi il futuro. Sogni, passioni, speranze dei giovani per la costruzione di una cittadinanza attiva, a cura del coordinatore del progetto Vincenzo Castelli. Oltre alle riflessioni sul mondo giovanile, in un percorso tra normalità e devianza, e ipotesi di futuri possibili in cui si intravedono le prime tracce dell’abitare, del progettare, del lavorare, del comunicare, nel testo vengono anche riportate le idee lavorative dei giovani partecipanti al progetto “Cives”.

Visualizza il programma del seminario