III Settimana contro la violenza: pubblicato avviso

III Settimana contro la violenza: pubblicato avviso

Il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato un Avviso pubblico per il finanziamento di un programma di attività di sensibilizzazione, informazione e formazione rivolte agli studenti, ai genitori e ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, sullaprevenzione della violenza fisica e psicologica, compresa quella fondata sull’intolleranza razziale, religiosa e di genere, nonché di ogni forma e causa di discriminazione, nell’ambito della III Settimana nazionale contro la violenza, che si svolgerà nel mese di ottobre 2011.

L’Avviso finanzierà interventi in almeno 100 Istituti scolastici pubblici e paritari sul territorio nazionale, di ogni ordine e grado.

Il programma di attività dovrà svolgersi nell’Anno scolastico 2011-12, con inizio coincidente con la Settimana contro la violenza.

Possono presentare proposte progettuali:

  • Associazioni di volontariato;
  • Cooperative sociali;
  • Enti di promozione sociale;
  • Fondazioni ed enti morali;
  • Associazione culturali e sportive e le Onlus.

Gli enti proponenti devono essere costituti da almeno 3 anni.

Le risorse finanziarie complessive disponibili ammontano a 250.000 euro, a valere sul Fondo per le Politiche relative ai Diritti e le Pari Opportunità”. Il proponente deve garantire un cofinanziamento pari al 20% del costo totale del progetto.

La scadenza per la presentazione dei progetti è il 5 settembre 2011.