Il risarcimento del danno in favore delle vittime di tratta: un diritto possibile?

Il risarcimento del danno in favore delle vittime di tratta: un diritto possibile?

Si tiene a Roma venerdì 1 luglio, presso lo studio legale Hogan Lovells, il seminario organizzato dall’Associazione On the Road Onlus, nell’ambito del Progetto Comp.Act, sul tema “Quale possibile compensation per le vittime di tratta”. Il programma prevede l’intervento di Maria Grazia Giammarinaro, rappresentante speciale e coordinatrice dell’OSCE per la lotta alla tratta di esseri umani e una tavola rotonda con esperti qualificati.

COMP.ACT (European Action for Compensation for Trafficked Persons Action)  è un progetto triennale europeo, coordinato da La Strada International e Anti-Slavery International, al quale partecipano, in qualità di partners, Ong ed Associazioni di 14 paesi europei. Obiettivo del progetto è mettere in campo azioni per migliorare l’accesso allacompensation e garantire il risarcimento del danno alle persone trafficate.

Le ricerche finora condotte dimostrano che, sebbene vi sia una consapevolezza emergente circa il diritto al risarcimento per le persone trafficate e nonostante l’esistenza di meccanismi per ottenere la compensation nel quadro giuridico dei paesi europei, l’effettivo risarcimento alla persona trafficata è ancora una chimera.

L’incontro sarà l’occasione per creare una rete attiva di legali con lo scopo di garantire assistenza processuale alle vittime di tratta degli esseri umani, sia nel procedimento penale che nelle azioni civili tese ad ottenere il risarcimento del danno.

 

Programma completo