Enel Lancia la campagna “Scegli con cuore”

Enel Lancia la campagna “Scegli con cuore”

E’ partita ieri “Scegli con il cuore” la nuova campagna di sensibilizzazione di Enel Cuore, la onlus di Enel dedicata alla solidarietà sociale che dal 2004 opera attivamente nello  sviluppo sociale del Paese.

Dal 30 maggio al 15 luglio Enel Cuore chiama gli italiani a pronunciarsi su alcune delle emergenze sociali la cui incidenza è in Italia  sempre più significativa: povertà alimentare, disagio psichico, solitudine degli anziani.

“Scegli con il cuore” è un’iniziativa di solidarietà che promuove tre progetti nazionali, sostenuti da Enel Cuore con un contributo complessivo di 600 mila euro, focalizzati su queste tre emergenze sociali. La Onlus di Enel ha deciso di mettere a disposizione un ulteriore contributo, pari a 200 mila euro, che sarà distribuito sui tre progetti attraverso una campagna via web e SMS che inviterà i cittadini a scegliere. Le organizzazioni no-profit beneficiarie dell’iniziativa sono: Save the Children Italia, per il contrasto alla povertà alimentare e alla malnutrizione dei minori italiani; Progetto Itaca Onlus, per la riabilitazione e l’inserimento sociale e lavorativo delle persone con disagio psichico; Comunità di Sant’Egidio, per all’assistenza domiciliare agli anziani non autosufficienti.

Il contributo di 200 mila euro verrà assegnato attraverso un’operazione di  “click raising” in cui si chiede agli utenti di votare per il progetto e l’associazione a cui tengono di più con una semplice operazione: un click sul sito o un sms al numero 36644.00.182 indicando il codice dell’iniziativa: BAMBINI (per Save the Children Italia) FAMIGLIA (per Progetto Itaca Onlus) ANZIANI (per Comunità di Sant’Egidio). Il contribuito verrà assegnato a ciascuna associazione proporzionalmente al numero delle preferenze ricevute.

È la prima volta che una onlus d’impresa chiama la comunità ad esprimersi su alcune delle priorità sociali del nostro tempo attraverso il meccanismo di assegnazione di fondi di solidarietà. È una scelta mirata a sollecitare la responsabilità del singolo, a favorirne una presa di coscienza rispetto alle emergenze sociali cruciali che coinvolgono la persona, la famiglia e l’intera comunità. “Scegli con il cuore” sarà supportata da una campagna pubblicitaria nazionale su stampa periodica e web nazionali on air dal 30 maggio al 10 luglio. Sarà previsto inoltre un successivo flight di campagna a settembre per comunicare i risultati del voto.