Noi e tutti i sud del mondo

Noi e tutti i sud del mondo

Domani, sabato 9 aprile, dalle ore 15 alle 19, al Villaggio del Fanciullo di Ravenna è previsto un incontro con le realtà solidali del territorio ravennate dal titolo “Noi e tutti i sud del mondo: cooperare allo sviluppo o ripensarlo?”
L’iniziativa è stata organizzata dall’Associazione di volontariato “Rekko7” di Ravenna e dal Centro studi “Juan Gerardi” che hanno sentito il bisogno di fare una riflessione sul lavoro che da dieci anni stanno portando avanti nel Sud del Mondo. 

Sono state coinvolte in questa riflessione, e momento di formazione, tutte le realtà che del territorio che, in varie forme, lavorano nei diversi “Sud del mondo”. Prenderanno parte alla tavola rotonda Vincenzo Castelli, formatore e supervisore di interventi in America latina e  Raffaello Zordan, redattore della Rivista Nigrizia.  

 

Programma:

Ore 15:00: Introduzione al seminario e Tavola rotonda con:
Vincenzo Castelli – uno dei massimi esperti nel campo delle politiche sociali a livello internazionale. È ricercatore, formatore, supervisore di interventi sulla devianza urbana in America latina.
Raffaello Zordan – redattore della rivista “Nigrizia”, mensile che dal 1883 documenta la realtà politica, sociale, culturale e religiosa dell’Africa. E’ un esperto di problemi del Continente africano.
Coordina Giorgio Gatta

Ore 16:00: Lavori di gruppo

Ore 17:30: Confronto in plenaria e conclusioni

Ore 20:00: Serata conviviale

 

Aderiscono:
Il Villaggio del Fanciullo, Cerviauxilia. Associazione Takku Ligey, Associazione Il Terzo Mondo, Associazione di Amicizia Italia-Cuba, Emergency, Il Villaggio Globale, Impronte di vita, Gruppo Romaña, Pax Christi, Rete Radié Resch di Ravenna, Associazione Kalambeno, Gruppo di Amici di Lourene, Associazione di Amicizia con il Popolo Mapuche, T-Erre Turismo Responsabile, Punto d’incontro Cappuccini.