Terza edizione del manuale europeo sull’integrazione

Terza edizione del manuale europeo sull’integrazione

Pubblicato sul sito della Commissione Europea – Direzione generale della Giustizia, della libertà e della sicurezza – la terza edizione del manuale sulle buone pratiche in materia di “integrazione”.  Il Manuale propone una rassegna di buone pratiche e insegnamenti tratti dall’esperienza acquisita da responsabili delle politiche di integrazione e operatori del settore in tutta Europa.

Questa terza edizione affronta le seguenti tematiche:

  • scambio di informazioni e buone pratiche a livello europeo;
  • mass media e integrazione;
  • sensibilizzazione e empowerment dei migranti;
  • piattaforme di dialogo;
  • acquisizione della cittadinanza e pratica della cittadinanza attiva;
  • giovani immigrati, istruzione e mercato del lavoro.

Per realizzarlo hanno lavorato per oltre 18 mesi quasi 600 esperti, in rappresentanza dei governi e della società civile, scambiandosi idee e vedute su questi temi cruciali.

Nelle edizioni precedenti sono stati trattati temi come i programmi di accoglienza, la partecipazione civica, gli indicatori, i meccanismi di integrazione, gli alloggi in un ambiente urbano, l’integrazione economica e la governance dell’integrazione.

Inoltre, lo scorso anno è stato aperto un forum accessibile a tutti – il sito web europeo sull’integrazione – nel quale sono state segnalate centinaia di buone pratiche, per continuare a proporre spunti diventati poi idee e progetti nuovi ed eccellenti, finanziati in alcuni casi dal Fondo europeo per l’integrazione

Leggi il manuale