Fiopsd: i senza dimora in Italia sono fra 50 mila e 60 mila

Fiopsd: i senza dimora in Italia sono fra 50 mila e 60 mila

Secondo le stime della Fio.psd i senza dimora in Italia sarebbero almeno tra i 50 e i 60 mila.

“Il 16 e 17 settembre prossimi – dice Paolo Pezzanapresidente della Federazione italiana organismi per le persone senza dimora – saranno presentati i dati di una ricerca ufficiale in tal senso condotta da Istat e Caritas, a cui si sta ancora lavorando”. I servizi dedicati agli homeless – sottolinea il presidente Fio.psd a margine del convegno di chiusura del progetto C’è in gioco la povertà” – sono per lo più concentrati sui bisogni primari, ma ancora molto resta da fare per quanto riguarda i percorsi di seconda accoglienza, “perché con i senza dimora ci vuole tempo”.

Pezzana osserva che “solo l’1,2% sul totale dei servizi sono destinati all’inserimento lavorativo”, mentre dei 75 servizi che si occupano di lavoro per senza dimora, “più del 50% si trova al nord”. “Un dato eclatante – sottolinea – è che si è parlato molto di inserimento lavorativo, ma è ancora una realtà residuale: è necessario andare oltre la prima accoglienza, che certo è importante, ma poi servono percorsi evolutivi, con cui superare la fase assistenziale”.
Riguardo invece la proposta di estendere la social card anche ai senza dimora, Pezzana parla di una concreta possibilità per “volgere uno strumento finora inefficace in un sostegno diretto” a favore anche di persone in condizioni di povertà estrema. Nei prossimi giorni dovrebbe esserci un’audizione al ministero del Welfare. “Il ministro Sacconi è sembrato recettivo riguardo la proposta di arrivare a forme di reddito minimo garantito per chi è in condizioni di povertà estrema”, afferma Pezzana.

Sulle modalità di attribuzione “non ci sono ancora criteri ufficiali, ma la nostra proposta è che si faccia affidamento sulle reti territoriali”, con una collaborazione tra tutti gli attori coinvolti: le associazioni e i servizi di assistenza, ma anche gli enti locali come i comuni. “Un sistema integrato dei servizi”, insomma, che riesca a certificare, se necessario anche sulla fiducia, la condizione di povertà estrema e garantire così l’accesso al beneficio economico.

Fonte: Redattore Sociale