Scatta contro la discriminazione

Scatta contro la discriminazione

Il concorso fotografico europeo di Amnesty International Scatta contro la discriminazione” ha come scopo quello di contribuire a cambiare gli atteggiamenti e i pregiudizi sociali che alimentano la discriminazione e dà la possibilità ai partecipanti,  in Italia e in Europa, di raccontare attraverso la fotografia il valore di una società senza discriminazione e senza pregiudizi.

La discriminazione è oggi uno degli abusi più gravi e pervasivi dei diritti umani. In Europa milioni di persone subiscono esclusione sociale, povertà, maltrattamenti e violenza, perché vittime di discriminazione sulla base di sesso, razza od origine etnica, religione o credo, disabilità, età e orientamento sessuale.

In Italia il concorso è indetto dalla Sezione Italiana di Amnesty International, nell’ambito della campagna “Per un’Europa senza discriminazione, che vuole ridurre la persecuzione, l’esclusione e la discriminazione perpetrate da parte degli stati e degli attori non statali per garantire che tutti gli individui in Europa possano godere di un’effettiva protezione contro la discriminazione.

Le foto dovranno trasmettere messaggi positivi mostrando l’importanza del rispetto della diversità e dei diritti di tutti.

Le iscrizioni al concorso fotografico sono aperte fino al 31 marzo. Le 12 fotografie vincitrici saranno pubblicate in un calendario e riprodotte in altri materiali a sostegno della campagna Per un’Europa senza discriminazione. Le tre foto giudicate migliori riceveranno un premio durante una cerimonia che si svolgerà a Bruxels a maggio.
Tutte le informazioni per partecipare al concorso Scatta contro la discriminazione sono disponibili all’indirizzo: http://www.amnesty.it/scatta-contro-la-discriminazione

Maggiori informazioni sulla campagna Per un’Europa senza discriminazione sono disponibili al seguente indirizzo: http://www.amnesty.it/per-un-europa-senza-discriminazione