Master sulla Progettazione sociale

Master sulla Progettazione sociale

Partirà a breve il Master di I° livello sulla Progettazione Sociale dell’Istituto Superiore Universitario di Scienze Psicopedagogiche e Sociali “Progetto Uomo”,  affiliato alla Facoltà di Scienze dell’Educazione – Università Pontificia di Roma.

Il Master si intende formare esperti in grado, alla fine del percorso, di intervenire nella gestione dei nuovi progetti a livello europeo, nazionale, regionale e locale in ambito sociale,  con particolare attenzione agli interventi rieducativi e riabilitativi da rivolgere alle fasce deboli e del disagio.

Le competenze e capacità acquisite dalle persone dovranno consentire, da una parte, un elevato livello di autonomia gestionale e, dall’altra, una alta capacità di integrazione e di coordinamento con gli altri progetti, in linea col profilo del Social project manager, chiamato a lavorare nei servizi pubblici o del privato sociale.

Destinatari
La proposta si rivolge a persone provenienti da diverse realtà organizzative del sociale, pubbliche/private, che abbiano maturato o stiano maturando esperienze di gestione di progetti o amministrativa a livello locale.
Qualora il numero dei candidati, aventi i requisiti formali e sostanziali, sia superiore al numero previsto, si terrà conto del curriculum personale, con particolare attenzione a:

  • esperienza di lavoro nel settore sociale e/o nei settori amministrativi nel no-profit
  • esperienza di gestione ed organizzazione
  • anzianità di esperienza nella gestione dei progetti
  • conoscenza di una lingua straniera
  • utilizzo di strumenti informatici

Condizioni di ammissione
Al Master sono ammessi coloro che sono in possesso di titolo di Laurea (civile o ecclesiale) di durata triennale (Baccalaureato- Laurea) o Diploma Universitario o titoli equipollenti.
I laureati o assimilati potranno conseguire il Diploma di Master Universitario di I° livello.

Coloro che non sono in possesso del titolo accademico, ma possiedono una comprovata esperienza di lavoro e/o attività formative e di perfezionamento, purché coerenti con le caratteristiche del Master, possono essere ammessi a partecipare al Master; a questi ultimi verrà rilasciato un Attestato finale di partecipazione, che potrà servire per il riconoscimento di crediti universitari. Il numero massimo di partecipanti sarà di 60 unità.

Scadenza iscrizioni: 13 maggio 2011

Durata e frequenza
Il Master è annuale, per complessive 1500 ore (60 ECTS).
Il monte ore complessivo verrà suddiviso in ore: in presenza (aula – laboratori); studio assistito; tirocinio e di stage; per l’elaborato finale.
La frequenza alle lezioni è obbligatoria e per il conseguimento dei titoli o degli attestati si richiederà non meno di 2/3 di presenza.

Per ulteriori informazioni consultare il sito dell’Istituto Progetto Uomo

Piano studi Master di primo Livello in Progettazione Sociale

Modulo di iscrizione

Scheda personale

Modulo per la residenzialità