Anno europeo del volontariato 2011: Forum Enti regionali e locali

Anno europeo del volontariato 2011: Forum Enti regionali e locali

Il 26 Gennaio 2011 si terrà a Bruxelles il Forum “Enti regionali e locali in azione durante l’Anno europeo del volontariato 2011”

Il Forum organizzato dal Comitato delle Regioni  in cooperazione con la DG Comunicazione della Commissione europea, avrà come oggetto l’Anno europeo 2011 e le migliori pratiche in uso a livello locale in materia di volontariato nel settore dello sport, assistenza a livello di comunità locali a favore degli anziani, ecc.

L’evento che si terrà presso il Comitato delle Regioni darà avvio a una serie di progetti in tutta l’UE che saranno presentati nel corso di un importante convegno sull’Anno europeo che si svolgerà verso la fine del 2011 ad Atene.

Il volontariato ha un grande potenziale per la coesione sociale, economica e territoriale dell’Europa. Designando il 2011 come “Anno europeo del volontariato”, l’UE mira ad aumentare la notorietà e la popolarità del volontariato in Europa e  ad incoraggiare lo scambio di buone pratiche tra i suoi Stati membri, autorità regionali e locali e le organizzazioni della società civile.

Alla vigilia della sessione plenaria del 27 e 28 gennaio 2011, il Comitato delle regioni interessate, pertanto, invita gli operatori ed i rappresentanti regionali e locali, a condividere buone pratiche e discutere sui temi centrati attorno agli obiettivi fissati per l’Anno europeo del volontariato.