Convegno sul welfare: Bologna 25 e 26 Novembre 2010

Convegno sul welfare: Bologna 25 e 26 Novembre 2010

Il 25 e 26 novembre 2010 si terrà a Bologna il Convegno nazionale Universale e locale. Istituzioni e terzo settore insieme per un nuovo welfare”, promosso dalla Campagna “I diritti alzano la voce”, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna.

Obiettivo dell’incontro è riflettere, insieme alle istituzioni, su un nuovo patto sociale e sui fondamenti di un nuovo sistema di protezione, adeguato alle domande sociali più rilevanti (e meno ascoltate).

L’appuntamento  è articolato in tre sessioni. Nella prima verranno affrontate le questioni “di quadro” relative al welfare attuale e alle prospettive di riforma.

Nella seconda, dopo un’analisi sull’attuazione della legge 328 e sulle possibili evoluzioni future dei sistemi di welfare locale, si terrà una tavola rotonda aperta ai rappresentanti delle istituzioni.

La terza e ultima sessione sarà dedicata ai lavori di gruppo, che verteranno sullo stato degli assetti locali di welfare relativi a:  autosufficienza e anziani; disabilità; minori; immigrazione; sanità; integrazione delle politiche a livello locale.

Programma dell’evento [pdf]

Scheda d’iscrizione [doc]