Tratta di esseri umani, convegno a Bruxelles il 20 ottobre

Tratta di esseri umani, convegno a Bruxelles il 20 ottobre

Il prossimo 20 ottobre si terrà  a Bruxelles il convegno “Affrontare la tratta di esseri umani: le risposte dei governi nelle strategie dell’Unione europea e delle ong al di fuori dell’Ue”, organizzato dalla Federazione internazionale Terre des Hommes (Tdh).

La conferenza mira a condividere esperienze e buone pratiche con professionisti, politici e decisori operanti nei settori della lotta contro la tratta e la tutela dei minori. Si valuteranno le strategie contro il traffico di bambini attuati dalle ong al di fuori dell’Ue e la politica contro la tratta degli Stati membri dell’Ue. Durante la conferenza saranno lanciati due studi di Mike Dottridge, poi discussi con i rappresentanti della Comunità europea, i responsabili politici e le organizzazioni della società civile.

Il primo rapporto, “Alla ricerca di buone pratiche nelle risposte al traffico di minori: esperienze in America Latina, Sud-Est Europa e Sud-Est asiatico”, valuta le buone prassi di iniziative contro la tratta nel quadro di un progetto finanziato dalla Comunità europea e attuato da un consorzio di membri della Federazione Terre des Hommes.

Il secondo, “Relazione sulle politiche e gli interventi di Stati membri dell’Unione europea nel periodo 2008-2009 in risposta al traffico di esseri umani” è stato sviluppato nell’ambito del progetto E-Notes, guidato dalla ong italiana On the Road.