Scuola residenziale “Lo Sviluppo umano nella cooperazione tra territori”

Scuola residenziale “Lo Sviluppo umano nella cooperazione tra territori”

Dal 30 novembre al 3 dicembre 2010 si terrà a Firenze la Scuola residenziale “Lo Sviluppo umano nella cooperazione tra territori”.
La scuola, organizzata nell’ambito del progetto europeo “Increasing the capacities of local administrators and officials in defining policies consistent with the Sustainable Human Development approach” (UmanamENTE. Politiche per uno sviluppo umano sostenibile), dui cui è partner la Regione Toscana, è rivolta ad amministratori e funzionari degli Enti locali e ad operatori del Terzo settore con esperienza nell’ambito della cooperazione internazionale.
Il tema della Scuola residenziale riguarda il rapporto tra la cooperazione decentrata e l’approccio allo sviluppo umano formulato da Amartya Sen ed adottato a livello internazionale, a partire dal Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP).

La Scuola ha un forte carattere interattivo che cerca di incrociare l’analisi delle pratiche con la riflessione teorica e viceversa: da un’introduzione sui criteri ed i principi della cooperazione decentrata e dello sviluppo umano si passerà ad analizzare in maniera critica due pratiche dalle quali sarà possibile distillare indicazioni per riconsiderare l’approccio della cooperazione decentrata allo sviluppo. Seguirà un approfondimento sulla progettazione, al fine di individuare possibili elementi distintivi di interventi di cooperazione coerenti con lo sviluppo umano.
Infine, si discuterà delle nuove Linee guida sulla lotta alla povertà adottate dal MAE, che inquadrano il possibile apporto della cooperazione decentrata.

Il percorso si concluderà con un momento di restituzione pubblica in cui saranno riportate le riflessioni emerse durante la formazione all’interno di un dibattito politico più ampio, al fine di contribuire ad innovare e riaffermare il ruolo positivo ed efficace della cooperazione internazionale.

Locandina [pdf]

Programma [pdf]

Scheda d’iscrizione da inviare alla segreteria organizzativa (info@umanam-ente.org) entro il 3 novembre 2010