Per una strategia italiana di contrasto alla povertà dei bambini e degli adolescenti

Per una strategia italiana di contrasto alla povertà dei bambini e degli adolescenti

Unicef, CNCA, Anci, Ordine nazionale Assistenti sociali e Associazione On the Road organizzano un importante seminario nazionale intitolato “Per una strategia italiana di contrasto alla povertà dei bambini e degli adolescenti”.

L’appuntamento si terrà a Roma il 19 e 20 ottobre 2010 presso l’Auditorium Unicef, in via Palestro 68.

Il seminario è parte del progetto realizzato grazie al contributo del Ministero del lavoro e politiche sociali nell’ambito delle attività italiane per il “2010 Anno europeo della lotta alla povertà e all’esclusione sociale”.

Il Seminario è dedicato alla raccolta di analisi e proposte di esperti ed operatori nelle sessioni plenarie, esperienze realizzate su tutto il territorio nazionale costituiranno l’asse portante del dibattito dei gruppi di lavoro.

Il percorso complessivo, oltre al Seminario, prevede l’analisi di buone pratiche nazionali e internazionali di politiche di contrasto alla povertà minorile e lo studio della letteratura in materia.

Nel rispetto di quanto sancito dalla Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, è previsto anche il coinvolgimento diretto di bambini e di ragazzi allo scopo di cogliere, attraverso delle interviste, il loro vissuto in merito alla percezione e al significato che essi danno alla povertà.

Per informazioni e iscrizioni 06-47809220/332 diritti@unicef.it

Visualizza il programma [pdf]