WFTC Genoa Institute 2010

WFTC Genoa Institute 2010

Dal 14 al 18 ottobre 2010 si terrà in Italia, nella città di Genova, la più importante manifestazione mondiale sulle comunità terapeutiche, organizzata dalla World Federation of Therapeutic Communities e dal Centro di Solidarietà di Genova.

In questa occasione si riuniranno 200 massimi esperti nel settore per riflettere su cosa è oggi e come indirizzare il modello di comunità terapeutica alla luce dei cambiamenti sociali presenti e futuribili.

In tutto il mondo sono 42 le nazioni che hanno soci aderenti alla World Federation of Therapeutic Communities e lavorano con una stessa filosofia basata sulla lotta alla tossicodipendenza, l’attenzione alla persona, lo strumento del gruppo, il coinvolgimento della famiglia, con l’obiettivo finale di ritornare alla fine del percorso uomini e donne liberi dalle sostanze stupefacenti.

L’Institute sarà diviso in due parti: un iniziale momento di studio nei primi tre giorni in cui attraverso lo strumento del lavoro di gruppo verranno analizzate e discusse le attuali criticità e i possibili sviluppi del concetto di comunità terapeutica: il cambiamento dell’utenza, la validità del modello e l’interazione con il territorio. Il quarto giorno poi ci sarà un momento congressuale aperto a tutta la popolazione interessata, in cui vi sarà una restituzione dei lavori dei primi tre giorni, alla presenza delle massime Istituzioni italiane ed internazionali e in stretta collaborazione con il Dipartimento Nazionale per le Politiche Antidroga.