Consumi di sostanze psicotrope e alcol. La prevenzione

Consumi di sostanze psicotrope e alcol. La prevenzione

Il CNCA Lazio, ha programmato per il biennio 2009-10 un ciclo di formazione centrato sulle attività di contrasto alle dipendenze. Si tratta di un’attività di formazione rivolta in primo luogo agli operatori gruppi regionali, ma aperta alle sollecitazioni che provengono dal dibattito scientifico e che ha visto già la realizzazione di quattro appuntamenti: il primo sulla prevenzione in concomitanza della presentazione dei risultati del Progetto Nautilus (novembre 2008); il secondo in occasione della Conferenza nazionale sulla Droga di Trieste, focalizzata sul reinserimento lavorativo (marzo 2009), il terzo sulle esperienze di riduzione del danno con un contributo del prof. Krautz dell’università di Toronto (marzo 2010) ed il quarto sui servizi ad alta soglia (26 aprile 2010).

Per fare il punto sulle esperienze e sugli interventi in materia di prevenzione e condividere il nostro metodo di lavoro con gli altri operatori del servizio pubblico e del privato sociale abbiamo organizzato una giornata di approfondimento il 21 settembre prossimo a Roma.
L’evento formativo, oltre ad approfondire temi di natura tecnica attraverso il confronto tra le diverse esperienze, ha anche l’obiettivo di inquadrare l’attività degli operatori nel più ampio contesto in cui essa si colloca, convinti che la nostra professione debba svolgersi nella consapevolezza della politica dei servizi all’interno del quadro istituzionale di riferimento.

La giornata si articolerà in due sessioni:
Al mattino, dopo l’accoglienza e la proiezione di un video-documento sulle progettualità del CNCA Lazio in questi ultimi anni, sono previste le relazioni dei gruppi di lavoro attivati tra i nostri operatori dei servizi e focalizzati su cultura, approcci e metodologie degli interventi di prevenzione; a seguire, uno spazio di discussione in cui verranno approfondite anche le nuove linee di programmazione ed il futuro di queste azioni di contrasto alle dipendenze.

Nel pomeriggio verranno attivati tre gruppi di lavoro tematici nei quali si cercherà di condividere le principali esperienze – anche innovative – attivate dall’équipe che gestiscono i principali progetti e servizi del territorio, cercando di proporre una analisi ed una valutazione dell’efficacia delle azioni e delle progettualità realizzate.

Per maggiori informazioni consultare il sito http://www.cnca.it/index.php