Presentazione del Documentario “Me Sem Rom”

Presentazione del Documentario “Me Sem Rom”

“Una bicicletta impiega un solo istante per passare da un mondo ad un altro. Dall’asfalto, i raggi delle ruote cominciano a girare su un terriccio umido e calpestato da piedi bambini. Il traffico di via Casilina si trasforma in una baraccopoli vera e propria. I due mondi fanno parte della stessa Roma ma non si conoscono”. Si apre così il documentario dal titolo “Me Sem Rom” che che in lingua romanì significa “Io sono Rom”.

Il lavoro  realizzato da tre giovani registi (Ermelinda Coccia, Davide Falcioni e Andrea Cottini) è nato con l’intento di raccontare la quotidianità all’interno di un campo abusivo, ma che presto è diventato testimonianza di ciò che il Piano nomadi ha significato per molti rom della capitale. Un filmato che raccoglie le immagini ormai storiche di Casilino 900 e le voci dei rom, dei cittadini e delle istituzioni sul problema della discriminazione e del rispetto dei diritti umani.

Il documentario verrà presentato il 22 agosto 2010 al Teatro Seprente Aureo, nella piazza di Offida in provincia di Ascoli Piceno, alla presenza di Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia, e Roberto Barbera dell’Associazione “The Global Village Voice”.

 

Visualizza il Trailer