Contro la povertà, per i diritti dei bambini e degli adolescenti

Contro la povertà, per i diritti dei bambini e degli adolescenti

“Contro la povertà, per i diritti dei bambini e degli adolescenti. Contributo ad una strategia italiana per contrastare la povertà minorile” è il titolo del progetto promosso dal Comitato Italiano per l’Unicef, nell’ambito del Programma nazionale per il 2010 Anno europeo della lotta alla povertà e all’esclusione sociale, che vede all’interno della partnership progettuale anche la presenza dell’associazione On the Road onlus.

Analizzare il problema sulla povertà vuol dire studiare un fenomeno molto articolato: all’origine non vi è solo una condizione di privazione economica; sono, infatti, molteplici le dimensioni che possono concorrere a determinare il benessere individuale. L’analisi è ancora più complessa se si guarda alla condizione di povertà dei bambini e degli adolescenti: essa, infatti, richiede un’attenzione specifica non solo perché, in quanto cittadini in crescita, i minorenni presentano esigenze diverse rispetto agli adulti; ma anche perché le povertà che affligge nell’età giovanile è causa di una più radicata situazione di discriminazione e intervenire per contrastarla significa assicurare maggiori opportunità di esercizio dei diritti sanciti nella Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Da qui l’esigenza di affrontare la povertà minorile in una prospettiva multidimensionale, attraverso azioni differenziate. Ad esempio, armonizzando politiche e leggi che in via diretta o indiretta intervengono sulle condizioni dell’infanzia e dell’adolescenza, oppure potenziando la collaborazione interistituzionale.

Di seguito la scheda sintetica del progetto


Titolo del Progetto: “Contro la povertà, per i diritti dei bambini e degli adolescenti. Contributo ad una strategia italiana per contrastare la povertà minorile”

Finanziamento: Programma nazionale per il 2010 Anno europeo della lotta alla povertà e all’esclusione sociale

Capofila: Comitato italiano per l’UNICEF

PartnersOn the Road onlus; ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani; Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali; CNCA – Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza;

Destinatari del progetto: bambini e adolescenti, giovani, famiglie, immigrati, povertà estreme, disabili e non autosufficienti, esperti tematiche povertà minorile, rappresentanti enti e associazioni, rappresentanti organi di governo.

Durata: 9 mesi

Obiettivo generale: contribuire alla formulazione di una strategia italiana di contrasto alla povertà, attraverso l’elaborazione di un Documento di Indirizzo dedicato alla lotta alla povertà minorile, declinato per i diversi livelli di governo.

Azioni Principali:

  • Creazione di un Comitato di coordinamento con la partecipazione di un rappresentante di ognuna delle Associazioni e Enti che collaborano, per impostare le linee guida del progetto, utilizzando la C0nvenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza e le più recenti indicazioni sulle azioni e politiche di contrasto alla povertà minorile.
  • Identificazione e analisi delle buone pratiche e delle lezioni apprese dalle politiche di contrasto alla povertà minorile, a livello nazionale, europeo e internazionale, per cogliere gli elementi di riproducibilità e diffusione sul territorio.
  • Attività di coinvolgimento e partecipazione dei minorenni, con particolare attenzione ai gruppi vulnerabili che vivono in condizioni di povertà ed esclusione sociale, per ascoltare il loro punto di vista sulla loro esperienza.
  • Organizzazione di un incontro nazionale sulla povertà minorile, con il coinvolgimento di esperti nazionali e intertnazionali, soggetti pubblici e privati, associazioni e organizzazioni collettive, ma soprattutto la partecipazione dei bambini e degli adolescenti.

Il percorso realizzato sarà valorizzato attraverso la creazione di un coordinamento che possa stimolare nel tempo, anche dopo la conclusione del progetto, l’attuazione delle misure individuate per la lotta alla povertà minorile.