5° Seminario Internazionale progetto Anima Nova

5° Seminario Internazionale progetto Anima Nova

Dal 27 al 29 settembre 2010 si terrà a Firenze il 5° Seminario Internazionale organizzato nell’ambito del progetto Anima Nova “Integrare nel mercato del lavoro le vittime di tratta”,  presso la Presidenza della Regione Toscana, Palazzo Strozzi Sacrati in Piazza Duomo.

Il progetto, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo – Romania nel quadro del Programma Operativo Settoriale per lo Sviluppo delle Risorse Umane 2007 ‐ 2013, è coordinato dall’ONG romena Fondazione per il Partenariato e le Pari Opportunità, con la partecipazione di ESPRIT, Federatia Filantropia (Bucarest), Fondazione Brodolini (Roma), PARSEC (Roma), Expert Italia (Milano), Ageform (Bologna).

Coerentemente con i precedenti seminari di Anima Nova, le presentazioni e le discussioni riguarderanno le metodologie e le pratiche che vengono applicate dagli attori del terzo settore e dalle istituzioni locali e regionali, per favorire l’inclusione socio‐lavorativa delle persone che hanno vissuto/subito esperienze di trafficking.

I lavori sono organizzati in modo da facilitare lo scambio di idee e buone pratiche, la creazione di relazioni professionali, l’elaborazione di proposte innovative in merito alle metodologie di intervento e le pratiche. In questo senso, le presentazioni in plenaria forniranno alcuni elementi concettuali ed operativi che saranno poi ulteriormente sviluppati, arricchiti ed integrati durante i tre gruppi di lavoro/workshops. Ciascun gruppo di lavoro vedrà la partecipazione di rappresentanti romeni ed italiani e sarà moderato da un esperto italiano e da un esperto romeno. Al termine dei lavori, sarà compito dei moderatori elaborare una sintesi dei risultati raggiunti dal “loro” gruppo che sarà poi messa a disposizione degli altri gruppi e del più ampio pubblico di attori interessati. Tali sintesi verranno pubblicate sul portale del progetto www.animanova.ro.

I lavori del seminario saranno chiusi con la restituzione dei risultati dei gruppi e con la presentazione dei prossimi eventi internazionali di Anima Nova. Inoltre, una parte dell’ultima giornata sarà dedicata alla Regione Toscana, in particolare ai programmi esistenti e ai bandi di prossima pubblicazione prossima pubblicazione volti a sostenere azioni integrate per l’inclusione nel mercato del lavoro delle vittime di tratta.