Settimana Unesco di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2010

Settimana Unesco di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2010

Il Decennio di Educazione allo Sviluppo Sostenibile (DESS) è una campagna mondiale proclamata dall’ONU per il periodo 2005-2014 e finalizzata a promuovere, attraverso l’educazione,  una prospettiva di sviluppo che integra obiettivi quali la lotta alla povertà, la tutela delle risorse naturali, l’uguaglianza di genere, i diritti umani,  la salute, il dialogo interculturale, etc.

In Italia la campagna DESS, coordinata dalla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, beneficia della collaborazione di numerosi partners, che compongono il Comitato Nazionale UN ESCO DESS, impegnati a diffondere la cultura della sostenibilità. Tutti i membri hanno sottoscritto l’Impegno Comune, il documento che indica le linee d’azione prioritarie della campagna italiana per il Decennio dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile.
Il principale evento organizzato in Italia nell’ambito della campagna DESS è la Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, che si svolge ogni anno con diverse centinaia di iniziative organizzate su tutto il territorio. L’edizione 2010 della Settimana si tiene dall’8 al 14 novembre 2010 ed è dedicata al tema della Mobilità.
La manifestazione vuole in primo luogo promuovere nuovi modi di interpretare e vivere gli spazi collettivi che riescano a soddisfare le esigenze di mobilità delle società contemporanee senza compromettere la qualità della vita, la salute e le risorse vitali per l’umanità. Tutte le istituzioni, le organizzazioni, gli enti, i centri, le scuole, le ONG, le università, le imprese etc. impegnate nell’educazione allo sviluppo sostenibile sono invitate ad aderire promuovendo iniziative da inserire nel programma nazionale e curandone la realizzazione.