Città e Regioni UE a confronto sul parere relativo ai Rom

Città e Regioni UE a confronto sul parere relativo ai Rom

Si apre a Bruxelles il dibattito tra città e regioni europee sull’integrazione sociale ed economica dei rom in Europa, il tema al centro del documento del Comitato delle Regioni presentato dal componente della delegazione italiana Alvaro Ancisi, che è anche vicepresidente nazionale di Anci. Il Comitato ospita il 12 luglio un confronto fra il relatore e i rappresentanti di enti locali e regionali europei per individuare le modalità in cui è possibile ridefinire le competenze dei diversi livelli di governo interessati dalla gestione di questo fenomeno e le esperienze di coinvolgimento dei rom già realizzate in tutta Europa.

“Da questo incontro – afferma Ancisi – ci aspettiamo di sentire il polso delle regioni e delle città europee su una tematica che vede spesso i livelli locali protagonisti nella progettazione e nella gestione degli interventi, senza indicazioni chiare da parte dei governi nazionali”.
Scolarizzazione dei più piccoli e inclusione di giovani e donne rom sono alcuni dei temi su cui si confronteranno il relatore del parere e i rappresentanti di città e regioni, con l’obiettivo di individuare le esperienze positive realizzate in questi campi per trasferire queste buone prassi spesso non condivise o poco conosciute.

Il documento presentato da Ancisi propone di ridefinire al meglio le competenze di enti regionali e locali per realizzare interventi inclusivi a tutto campo, rivolti in particolare alle categorie più deboli come le donne e i bambini. Il testo sottolinea inoltre il ruolo strategico svolto dagli enti locali in materia di urbanistica ed edilizia residenziale per includere i rom con interventi mirati e dai riflessi positivi anche per l’accesso all’istruzione e all’occupazione. “Le città – prosegue Ancisi – rivestono un’importanza strategica anche per evitare una criminalizzazione della popolazione rom da parte dei cittadini, intervenendo in maniera diretta per favorire la convivenza civile e contrastare l’insicurezza percepita da parte dei cittadini”.

La relazione di Ancisi sarà oggetto di dibattito anche con le comunità rom in settembre a Bruxelles e sarà discusso dalla Commissione Ecos il 29 settembre. L’approvazione finale è prevista per la sessione plenaria del 1 e 2 dicembre.