Spettacoli in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato

Spettacoli in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato

Al San Filippo Neri la performance che non ti aspetti: rifugiati e richiedenti asilo raccontano storie di (stra)ordinaria migrazione.

Hanno lavorato per mesi e al traguardo della Giornata Mondiale del Rifugiato sono arrivati decisamente preparati.  Sono i rifugiati e i richiedenti asilo presenti sul territorio della Regione Marche che hanno frequentato i laboratori teatrali dei progetti promossi dal Comune di Ancona e dall’associazione On the Road.  Li vedremo in scena domenica 27 giugno alle 21.00 al teatro San Filippo Neri di San Benedetto del Tronto con due performance dai titoli evocativi: “Anime migranti” e “Vie di fuga”.

Nella prima parte della serata le ragazze del centro di accoglienza SPRAR gestito a Ripatransone dall’associazione On the Road per conto della Provincia di Ascoli Piceno racconteranno, sotto la regia di Piergiorgio Cinì, storie di donne migranti, storie di ordinaria povertà vissuta nei propri paesi d’origine, storie di dolore e inganno. Dalla crudeltà delle mutilazioni genitali subite, allo sfruttamento nei circuiti della prostituzione di strada,  a partire da esperienze di vita raccolte dall’associazione On the Road, la compagnia porterà in palcoscenico un commovente spaccato di verità sulle condizioni di tante donne arrivate in Europa cariche di speranza e poi deluse.

A partire dalle 21.45 saranno invece i rifugiati che hanno preso parte al progetto “Ancona città d’asilo”, promosso dal Comune di Ancona, a mettere in scena il punto di vista dei migranti su un fenomeno, quello dell’immigrazione, che generalmente siamo spinti a considerare come una minaccia per la nostra sicurezza e che invece può essere una risorsa inaspettata. Anche e prima di tutto sul piano culturale.

L’ingresso è gratuito. L’occasione è imperdibile.