Sconfiniamo: un mese dedicato ai rifugiati

Sconfiniamo: un mese dedicato ai rifugiati

Dal 5 al 27 giugno 2010 a Grottammare si terrà la prima edizione di “Sconfiniamo“, un evento nato dalla riflessione sulla “Giornata del rifugiato “, che si celebra in tutto il mondo il 20 giugno. Sono oltre 22 milioni i rifugiati nel mondo, infatti, e circa 13 mila sono i rifugiati in Italia. Quasi altrettanti godono di protezione umanitaria.

A Grottammare (AP) , Comune che fa parte della rete SPRARSistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati, la Consulta per la fratellanza fra i popoli, attivissima sul territorio, con l’amministrazione, il Gus Marche (Gruppo Umana Solidarietà, che ha uno sportello anche nella Perla dell’Adriatico), celebrerà non solo la giornata del rifugiato, ma un intero mese, coinvolgendo anche il Consiglio comunale dei ragazzi.

Programma
Il primo evento verrà inaugurato il 5 giugno alle 11,30 presso le sale del Museo dell’Illustrazione Comica e sarà la mostra “Tutti i diritti umani per tutti“. La rassegna vedrà l’esposizione dei manifesti pacifsti dall’Italia e dal mondo dagli anni ’50 ad oggi, a cura del Centro di Documentazione del Manifesto Pacifista Internazionale. Il centro è nato grazie alla passione di un privato che raccolse 18 mila manifesti, il Comune di Casalecchio di Reno ha ristrutturato la filanda del paese per raccogliere e mostrare a tutti questa passione per la grafica cartellonistica.
La mostra rimarrà aperta dal 5 al 27 giugno dal giovedìalla domenica dalle 16 alle 19. Sempre il 5 giugno alle 18,30 in piazza Kursaal il Consiglio comunale dei ragazzi presenterà lo spettacolo musicale “Hai-ti-amo” .
Il 12 giugno sempre al MIC alle 16,30 si terranno delle letture animate per bambini “Favole dell’altro mondo”, mentre il 19 e 20 giugno dalle 18 nella piazza Kursaal antistante il MIC, il mercatino e della filiera corta picena.
Il 20 giugno, l’effettiva giornata mondiale del rifugiato vedrà una tavola rotonda in cui si discuterà dell’accoglienza tramite anche le testimonianze dirette dei rifugiati. Attualmente a Grottammare i rifugiati sono due, ed hanno anche contribuito all’organizzazione dell’evento.
Alle 18,30 la giornata aprirà con “Il treno dei diritti“, uno spettacolo organizzato dai bambini di Grottammare che percorre tutti i diritti dell’uomo (la seconda parte alle 19,45).
Alle 18,45 “Diritti al punto”, un dibattito che porterà le testimonianze dal mondo dei rifugiati. Interverranno il Sindaco di Grottammare Luigi Merli, l’avvocato Cristina Perozzi, esperta in diritto dell’immigrazione, Paolo Bernabucci, presidente del Gus Marche, Alain Patient Tsafack del Camerun e Ibrahima N’Diaye della Guinea-Conakry. A conclusione un’aperitivo offerto dalle cantine Carminucci, con olio, vino e pane offerto dal panificio Andrey.
Sempre il 20 giugno, la alle 21,15 verrà proiettato il documentario “Come un’uomo sulla terra” di A. Segre, D. Yimer e R. Biadene. Sarà presente il regista Andrea Segre per una discussione sul tema.
Il 27 giugno alle 21,30 in piazza Kursaal si conclude l’intera rassegna con una apertura: “Sconfiniamo: il bello dell’accoglienza” è infatti il concorso fotografico dedicato al tema del diritto d’asilo e dell’accoglienza. Il concorso – il bando presente sul sito del Comune – durerà diversi mesi per permettere la raccolta necessaria del materiale per una esposizione che possa mostrare la positività dell’accoglienza, che verrà realizzata nel 2011 per la seconda edizione di “Sconfiniamo”. L’evento si conclude con le letture poetiche di e con Mario Granatiero.

Visualizza la locandina dell’evento