Progetto interregionale-transnazionale “Oltre il confine”

Progetto interregionale-transnazionale “Oltre il confine”

Si riunisce a Trento (sede Provincia Autonoma, Piazza Dante, 15 – I piano), dal 14 al 16 giugno, il Comitato di Pilotaggio del progetto interregionale-transnazionale “Oltre il confine” nel quadro del Protocollo di Intesa tra Italia e Romania relativo alla lotta contro il traffico di esseri umani. Il progetto mira a rafforzare i servizi e gli interventi di lotta alla tratta in Romania e in Italia sia attraverso azioni volte alla prevenzione del fenomeno, sia attraverso attività finalizzate alla protezione e all’inclusione sociale e lavorativa delle vittime.

L’iniziativa di cooperazione transnazionale tra le Autorità di gestione Fse dell’Italia e della Romania prevede interventi a doppia sponda mirati alle aree di maggior presenza del fenomeno in Romania e in quelle di maggior esodo emigratorio in Italia.

La Regione Piemonte è l’amministrazione proponente mentre aderiscono al Progetto le Regioni Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Marche, Sicilia, Toscana, Provincia Autonoma di Bolzano e Provincia Autonoma di Trento. Sempre per l’Italia aderisce il Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Per la Romania partecipa il Ministero del Lavoro, Famiglia e Pari opportunità.

Oltre al Comitato di Pilotaggio le Prov. Autonome di Trento e di Bolzano hanno organizzato nelle giornate dal 14 al 16 giugno una serie di visite di studio relative alle esperienze più significative del territorio in materia di tratta di esseri. Partecipa alle giornate di lavoro un rappresentate della Struttura di supporto alla cooperazione transnazionale Fse dell’Isfol.  (Fonte Isfol)

Visualizza il Programma: Progetto interregionale-transnazionale “Oltre il confine”.

Per informazioni:
www.tecnostruttura.it
www.fse.provincia.tn.it