La sfida educativa

La sfida educativa

In occasione della Giornata Internazionale contro il consumo ed il traffico illecito di droga, la FICT (Federazione Italiana delle Comunità Terapeutiche) organizza a Roma, il 24 giugno 2010, il Convegno dal titolo “La sfida educativa”, presso la Sala Conferenze di Palazzo Marini, Via del Pozzetto 158.

L’idea di un convegno centrato sulla sfida educativa nasce dall’intenzione di raccogliere la proposta lanciata dai vescovi italiani per il prossimo decennio pastorale e dall’esigenza di una lettura, che sia assieme critica e profetica, del tempo che la nostra società italiana sta vivendo. Sfida educativa, più che emergenza, è cogliere le istanze sociali senza cadere nella trappola dell’allarmismo.
Non potremmo affrontare in modo efficace il problema delle dipendenze e, più in larga scala del disagio, non solo giovanile, senza chiarire con fermezza e consapevolezza il ruolo fondante che l’educazione ha rispetto alle sorti della società. L’agire educativo è il presupposto necessario ed indispensabile di ogni ipotesi di prevenzione. Le neuroscienze e le scienze sociali ci dimostrano chiaramente che un approccio preventivo funzionale si basa sull’educazione integrale della persona e non solo su aspetti informativi che, seppur necessari, influiscono solo sull’area cognitiva, tralasciando aspetti fondamentali dello sviluppo umano quali le motivazioni, l’ambito valoriale, i ruoli sociali, la sfera emotiva.

La FICT sceglie di parlare di “sfida” piuttosto che di “emergenza”, perché vuole invitare a ritrovare questa passione per l’uomo, la passione dell’educare.
Il Convegno è l’occasione per incontrare donne e uomini delle istituzioni, per ascoltare e lasciarci ascoltare, per realizzare insieme percorsi e strumenti, politici ed amministrativi, che sappiano raccogliere la sfida scegliendo la priorità dell’uomo.
Intervengono: il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Sen. Carlo Giovanardi; il Ministro della Gioventù, On.le Giorgia Meloni; il Ministro dell’Istruzione, On.le Maria Stella Gelmini; il Rettore Magnifico Pontificia Università Lateranense e Presidente Pontificia Accademia Pro Vita, Mons. Rino Fisichella.

Per maggiori informazioni

comunicazione@fict.it

Visualizza la locandina dell’evento [pdf]