Giornata Mondiale del Rifugiato: le iniziative di On the Road

Giornata Mondiale del Rifugiato: le iniziative di On the Road

Prenderà avvio giovedì 17 giugno e si concluderà domenica 27 il calendario delle iniziative messo a punto da On the Road per celebrare la Giornata Mondiale del Rifugiato. L’associazione di Martinsicuro propone tre iniziative: un seminario per valutare l’efficacia di politiche e progetti messi in campo a favore di rifugiati e richiedenti asilo; visite ai musei del territorio offerte agli stranieri per attivare, in collaborazione con Musei Piceni, un vero e proprio scambio culturale; uno spettacolo interamente realizzato da donne e uomini rifugiati nelle Marche per far conoscere ai cittadini italiani storie, difficoltà e sogni di tanti migranti.
Giovedì 17 ore 9.00, il seminario “Migrazioni marginali: rifugiati e richiedenti asilo, vittime di tratta, progetti migratori …” è questo il tema sul quale si confronteranno giovedì dalle 9.00 alle 14.00 a San Benedetto del Tronto, presso l’auditorium comunale, i responsabili delle diverse realtà associative coinvolte nel progetto “Aiutonomia”, finanziato dal Fondo Europeo per i Rifugiati. Il seminario sarà l’occasione per una valutazione complessiva sulle politiche e gli interventi messi in atto a favore di rifugiati e richiedenti asilo e per mettere a confronto le esperienze realizzate sul territorio nazionale.
Domenica 20 giugno, le visite guidate ai Musei Piceni – Con Museo Aperto per L’Armonia Sociale, i Musei Piceni e On the Road hanno dato il via, il 15 maggio scorso, ad un progetto sperimentale con l’ambizione di creare le condizioni per un vero e proprio scambio culturale. Alle persone straniere che si confrontano ogni giorno con l’urgenza di imparare lingua, abitudini e regole del nostro Paese, senza avere mai l’occasione di fruire di spazi e momenti culturali, viene offerta l’opportunità di raccontare il proprio paese d’origine a partire dal commento sugli oggetti provenienti da tutto il mondo che sono conservati nelle collezioni della provincia di Ascoli. La rete Musei Piceni organizza dunque con gli operatori dell’associazione On the Road percorsi guidati ed interattivi attraverso i quattro poli museali di Ripatransone, Offida, Montefiore dell’Aso e Monterubbiano. Prossima visita domenica 20 giugno.
Domenica 27 giugno ore 21.00, lo spettacolo –  l’appuntamento è al teatro San Filippo Neri di San Benedetto del Tronto, le star saranno donne e uomini stranieri che racconteranno storie di migranti attraverso il linguaggio teatrale. Alle 21.00 andrà in scena “Anime migranti”, la performance a cura delle ragazze che hanno seguito il laboratorio guidato da Piegiorgio Cinì presso l’associazione On the Road. “Vie di fuga” è invece il titolo dell’atto unico proposto nella seconda parte della serata (ore 21.45) dal gruppo teatrale Recremisi, realizzato nell’ambito del laboratorio teatrale promosso dal Comune di Ancona e finanziato dallo SPRAR (Sistema di Protezione per Rifugiati e Richiedenti Asilo).