Conferenza Finale del Progetto IILA–INAFICT

Conferenza Finale del Progetto IILA–INAFICT

Venerdì 16 luglio 2010 a Città del Guatemala si terrà la Conferenza Finale del Progetto di Sistema per l’inclusione sociale di gruppi marginali  del Centro America e Caraibi – Programma di cooperazione Internazionale IILA – INAFICT. Il progetto, finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e coordinato da Vincenzo Castelli, coinvolge due organismi: IILA Istituto Italo Latino Americano e la Ong INA-FICT.

Gli interventi messi in campo hanno affrontato una problematica cruciale in Centro America e nel Caribe, quella di minori ed adolescenti in situazione di alto rischio, ragazzi e ragazze che vivono in strada, consumatori di sostanze stupefacenti, vittime di tratta e di traffico a fini di sfruttamento sessuale e lavorativo, migranti dalle periferie alla città metropolitana.

Il progetto ha coinvolto anche diversi partners locali:  Costa Rica (associazione Constryendo Esperanzas), El Salvador (Fundasalva), Guatemala (Casa Alianza-Mojoca), Haiti (caritas St. Antoine), Honduras (Casa Alianza Honduras), Nicaragua (casa Alianza Nicaragua) e Repubblica Dominicana (Casa Abierta, Hogar Crea, Ninos del camino).

Alla conferenza sarà presentato anche il libro Dalla strada all’impresa. Progettare il futuro con minori e adolescenti di strada in Centro America e Caraibi, curato da Vincenzo Castelli, nel quale vengono illustrate le azioni svolte nell’ambito del progetto, proponendo, a partire dagli interventi realizzati, un possibile modello di intervento diretto a favore di minori ed adolescenti in situazione di alto rischio.

Programma

9,00 – Inaugurazione della Conferenza e Saluti di Apertura
Partecipano:

  • S.E. Mainardo Benardelli, Ambasciatore d’Italia in Guatemala
  • Dr.ssa Giovanna Donia, Rappresentante dell’Istituto Italo Latino Americano (IILA)
  • Dr.ssa Paola Viero, Direttore Regionale della Cooperazione Italiana in Centro America e Caraibi

9,50 – Relazione introduttiva

Le memorie, le narrazioni, il percorso, le persone, gli esiti e le prospettive del progetto, Vincenzo Castelli, Coordinatore Generale del Progetto

10,40 – Coffee Break  

11,00 – Presentazione dei progetti pilota realizzati in Centro America e nei Caraibi

  • El Salvador, Progetto terapeutico per adolescenti – Jaime Zablah, Direttore di Fundasalva
  • Guatemala, L’mpresa di strada – Patricia Garcia, Coordinatrice del Progetto di Mojoca
  • Haiti, Lavoro di strada nelle “Bases” – Guito Jecroix, Coordinatore del Progetto di caritas St. Antoine
  • Nicaragua, L’intervento di Comunità nel quartiere Santo Domingo de Guzman – Carlos Vargas, Coordinatore del Progetto di Casa Alianza

12,45Pratiche e modelli dei progetti realizzati, Patricia Madrigal Fernandez, Consulente del Progetto 

13,15 – Pranzo

14,30Welfare Marittimo: una ricerca intervento nei porti centroamericani, Dario Conato, Coordinatore della Ricerca, CESPI

15,15 I protagonisti si raccontano, Letture di storie di vita (dal libro Dalla strada all’impresa. Progettare il futuro con minori e adolescenti di strada in Centro America e Caraibi)

15,45La parola ai ragazzi di Mojoca

16,30 – Conclusioni

Egidio Smacchia, Presidente della INA FICT