Raccontare il sociale

Raccontare il sociale

Giovedì 10 giugno alle ore 15 si terrà un incontro con l’attore e scrittore Ascanio Celestini dal titolo “Raccontare il sociale”, presso Agorà  Scuola del sociale, via Cassia 472, Roma.

Come si “racconta il sociale” ? Come le forme del racconto e dell’inchiesta sociale possono dar vita ad un processo di conoscenza e comunicazione – in forma narrativa e artistica – di importanti temi sociali del nostro tempo come la precarietà del lavoro e il disagio psichico?

Scopo dell’incontro è di evidenziare come – oltre la pura analisi tecnica e specialistica – la dimensione dell’inchiesta sociale sulla marginalità ed il disagio nel nostro paese possa prendere in modo efficace e più ricco la via di una conoscenza affidata alla lente artistica e narrativa del racconto e della messa in scena.

La conduzione dell’evento è affidata ad Ascanio Celestini che proprio a partire dal suo lavoro sulla precarietà nei call center e sulla realtà delle strutture psichiatriche ci dà uno spaccato su come attraverso un lavoro di ricerca espressiva e artistica si possa costruire un percorso di conoscenza più profonda – non solo sociologica ed economica – dei temi sociali più importanti del nostro paese.

A causa del limitato numero di posti disponibili, si consiglia l’iscrizione sul sito di Provincia Lavoro