On-line il Centro Risorse CONTEXTUS

On-line il Centro Risorse CONTEXTUS

E’ on-line il centro risorse CONTEXTUS consultabile all’indirizzo http://www.contextus.org/

CONTEXTUS è un’iniziativa di formazione rivolta ad operatori dei centri di accoglienza e del territorio, il cui obiettivo è quello di potenziare le possibilità di emersione e i processi di presa in carico di particolari vulnerabilità tra le persone richiedenti protezione internazionale.

Realizzato nell’ambito di un progetto sostenuto dal  FER (Fondo Europeo Rifugiati), il centro risorse è stato realizzato con l’intenzione di fornire ad operatori dei centri e del territorio un supporto informativo e formativo, oltre ad una possibile piattaforma di scambio e interazione.

La piattaforma virtuale è stata ideata e realizzata parallelamente ad una serie di laboratori formativi, condotti sul territorio nazionale, che hanno coinvolto operatori di enti gestori dei CARA, progetti SPRAR, istituzioni territoriali pubbliche e private.

Il Centro Risorse consentirà di rendere fruibili e facilmente accessibili a tutti gli operatori, impegnati nella presa in carico di richiedenti asilo e rifugiati particolarmente vulnerabili, i risultati dell’implementazione del percorso formativo ed altri materiali e documenti di approfondimento.