I musei per l’armonia sociale

I musei per l’armonia sociale

Promossi da Icom e Dipartimento della Cultura Francese, la “Notte dei Musei” e la Giornata Internazionale dei Musei sono i due appuntamenti che renderanno speciale questo fine settimana, nelle Marche come in tutta Europa. E’ in questo ambito che sabato 15 e domenica 16 maggio i Musei Piceni organizzano la seconda edizione di Grand Tour Musei e, con la collaborazione dell’associazione On the Road, lo dedicano al tema dell’ Armonia Sociale.
Obiettivo degli organizzatori: accogliere nuovi pubblici nei musei delle Marche invitando la comunità a vivere suggestive esperienze culturali nei luoghi custodi della propria memoria ma provando anche ad accogliere “l’altro” in modo paritario.
Con Museo Aperto per L’Armonia Sociale, i museipiceni e On the Road danno il via ad un progetto sperimentale teso a far conoscere agli stranieri il luogo di momentanea residenza attraverso il linguaggio dell’arte. L’ambizione è quella di creare le condizioni per un vero e proprio scambio culturale. Alle persone straniere che si confrontano ogni giorno con l’urgenza di imparare lingua, abitudini e regole del nostro paese, senza avere l’opportunità di fruire di spazi e occasioni culturali, il progetto vuole offrire l’opportunità di raccontare il proprio paese d’origine, a partire dal commento sugli oggetti conservati nelle collezioni dei Musei Piceni che provengono da tutto il mondo esprimendo il proprio punto di vista su luoghi, spazi, architetture e contenuti dei Musei stessi. La rete museipiceni organizzerà in stretta relazione con gli operatori dell’associazione On the Road percorsi guidati ed interattivi attraverso i 4 poli museali.
Il tema dei Musei per l’armonia sociale si incrocia con quello della festa nell’appuntamento della “Notte dei Musei”. Il richiamo principale è l’insolito orario di apertura: la sera del 15 Maggio sarà possibile visitare gratuitamente i musei dalle ore 18.00 fino a mezzanotte. Un ricco programma di eventi è stato organizzato ad Offida, Ripatransone, Montefiore dell’Aso e Monterubbiano per offrire una speciale Notte Bianca dei Musei: cinema, teatro, mostre e degustazioni di prodotti tipici entreranno nei luoghi deputati alla conservazione del nostro patrimonio culturale per una notte davvero speciale di solidarietà e di accoglienza.