Requiem per la cooperazione?

Requiem per la cooperazione?

Solidarietà e Cooperazione CIPSICNCAEnti Locali per la Pace organizzano, in occasione dei 25 anni del CIPSI e della Marcia per la Pace Perugia-Assisi 2010, il Seminario Internazionale “Requiem per la cooperazione? Nuove relazioni tra i popoli per la giustizia e per la pace”.

Il seminario si svolgerà a Roma, martedì 11 maggio – dalle ore 9.30 alle ore 18,00 – presso il Teatro del Pontificio Oratorio San Paolo, in viale di San Paolo n. 12.

 “Sviluppo – Aiuto” è la micidiale cultura che conduce tutti alla rovina. Rovina culturale, etica ed anche economica. Rovina anche della “cooperazione” per l’avvenire della quale bisogna che si trovi il coraggio di osare una mentalità, una cultura ed una politica nuova. Un proverbio africano dice: “La mano che riceve l’aiuto, è sempre al di sotto di quella che lo dona”. Finché si continuerà a pensare solo che bisogna aiutare, si continuerà a pensare e ad accettare che vi siano persone che dipendono da altre che stanno sopra di loro… Bisogna veramente osare di accogliere questa sfida, anche per il nostro stesso futuro.

Tanti i relatori che interverranno al seminario, tra cui: Raogo Antoine Sawadogo – ex Ministro dell’interno del Burkina Faso; presidente commissione della decentralizzazione; Abel Gbetoenonmon – Presidente giornalisti economici del Benin; Yayi Bayam Diouf – Presidente del collettivo donne contro l’emigrazione clandestina; Hélèn Yinda – Teologa del Camerun; Aline Koala, ex Ministra della cultura del Burkina Faso; Francesco Petrelli – Presidente Associazione delle ONG italiane; Elisa Marincola – Rai News24; Angela Spencer, Pasquale De Muro; Graziano Zoni; Marguerite Lottin; Tonino Perna; Giuseppe Crippa ed altri…

Sul sito http://www.cipsi.it/ è possibile scaricare il programma del seminario e la scheda d’adesione, che deve essere inviata entro il 7 maggio 2010 via mail all’indirizzo: cipsi@cipsi.it o via fax al numero 06.59600533.