Tutti a Casa! Rifugiati: senza alloggio non c’è protezione

Tutti a Casa! Rifugiati: senza alloggio non c’è protezione

Progetto Domus sull'accoglienza ai rifugiati

Martedì 30 marzo 2010 alle 9,30 si terrà a Roma, presso la Sala di Liegro, Palazzo Valentini, il covegno finale del Progetto Domus dal titolo “Tutti a Casa! Rifugiati: senza alloggio non c’è protezione“.

Il progetto, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con il fondo dell’otto per mille dell’IRPEF devoluto dai cittadini alla diretta gestione statale per l’anno 2007, è stato realizzato dal Consiglio Italiano per i Rifugiati in collaborazione con  il Centro Astalli, la FCEI, la CGIL di Milano, l’Associazione Comitato per il Centro Sociale e la CO.PRO.SS.

L’obiettivo dell’iniziativa è stato quello di garantire ai rifugiati e alle persone in protezione sussidiaria e umanitaria un effettivo diritto all’alloggio attraverso un qualificato lavoro di accompagnamento e mediazione sociale. Sono stati interessati alle attività quattro diversi territori: Provincia di Roma, Provincia di Milano, Provincia di Caserta e Provincia di Crotone. Il Progetto Domus ha avuto il sostegno del Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione del Ministero dell’Interno.

Nella mattinata saranno presentati i risultati del progetto e analizzate diverse politiche e gli strumenti per l’inclusione abitativa. Parteciperanno Claudio Cecchini, Assessore della Provincia di Roma alle Politiche Sociali e della Famiglia, Sandra Sarti, Vicedirettore Centrale per i Servizi Civili dell’Immigrazione e l’Asilo del Dipartimento Libertà Civili e Immigrazione, Ministero dell’Interno, Marina Bozzoni e Valeria Carlini, Coordinamento centrale Progetto Domus – CIR, Franca Locati, CIR, Ugo Angelillo, CIR, Pina Deiana, psicoterapeuta e psicologa del Progetto Vi.To., Valter Reggiani, Area Casa CNEL, Mario Di Carlo, Assessore alle Politiche per la Casa, Regione Lazio, Diego Salvi, Fondazione Casa Amica onlus di Bergamo, Maurizio Ingegneri, Associazione Vicini di Casa Onlus di Udine, Marzia Casolari, Associazione Xenia di Bologna, Ugo Biggeri, Fondazione Banca Etica. Modera i lavori Christopher Hein, Direttore del CIR.

Nel pomeriggio si terranno due diversi workshop: il primo dal titolo “L’accompagnamento sociale verso l’autonomia: l’uscita dal circuito dell’ accoglienza” e il secondo “Dalle garanzie finanziarie al patrimonio immobiliare: esperienze a confronto”.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria organizzativa:

Tel. 06 69 200 114

Fax 06 69 200 116

e.mail cirstampa@cir-onlus.org

www.cir-onlus.org