“EU Projects in Favour of the Roma Community”

“EU Projects in Favour of the Roma Community”

La popolazione rom è una delle principali minoranze etniche dell’UE, che conta milioni di persone suddivise in diversi Stati membri. La loro situazione è caratterizzata da una discriminazione permanente e da un’esclusione sociale molto profonda. I rom sono molto esposti ai rischi di povertà e disoccupazione. I sondaggi di opinione europei e nazionali mostrano che molti europei hanno una visione negativa di questo gruppo, spesso basata su stereotipi e idee preconcette. Questa situazione è comune anche ad altre minoranze etniche europee tradizionali in vari Stati membri.

La Direzione generale per l’Istruzione e la cultura organizza la conferenza “EU Projects in Favour of the Roma Community” Education, Culture, Youth best practices, a Brussels dal 10 al 11 March 2010, per avviare un dibattito sull’impatto dei programmi dell’Unione europea destinati alla minoranza rom.

Saranno illustrati i migliori esempi di progetti relativi alle comunità rom, finanziati tramite vari programmi della Commissione europea. Questa iniziativa s’inserisce nel quadro degli sforzi tesi a diffondere maggiormente e utilizzare i risultati dei programmi e, in quanto tale, costituisce un contributo significativo all’Anno europeo della lotta alla povertà e all’esclusione sociale.

Parallelamente alla conferenza si terrà anche un seminario di esperti di cultura rom, mentre una mostra presenterà almeno 21 progetti interessanti che hanno ottenuto buoni risultati.

Si prevede l’iscrizione di circa 440 partecipanti, tutti attori sul terreno e parti in causa, tra cui promotori di progetti e beneficiari rom, oltre 60 responsabili politici a livello regionale, nazionale ed europeo, rappresentanti delle organizzazioni e delle associazioni rom e rappresentanti della presidenza spagnola dell’UE e del Parlamento europeo.

Visualizza il programma completo della conferenza

Per iscriversi consultare il sito roma-conference.eu