ENPATES

ENPATES

ENPATES – European NGOs Platform Against Trafficking, Exploitation and Slavery

Capofila: On The Road onlus

Partner: La Strada International (NL), Antislavery (UK), LEFOE (Austria), PAG-ASA (Belgium), ACCEM (Spain), KOK (Germany), ADPARE (Romania) , ALC/SPRS (France).

Partner associati: “La Strada” in Polonia, Repubblica Ceca, Ucraina, Bulgaria, Bielorussia, Bosnia-Herzegovina, Moldova e Macedonia.

Durata: 24 mesi (approvato il 02/07/09)

Obiettivo generale: Contribuire a promuovere e proteggere i diritti umani delle vittime di tratta e di schiavitù attraverso lo sviluppo di una efficace strategia di coordinamento tra organizzazioni non governative impegnate nella tutela di tali persone e una costruttiva interlocuzione con le istituzioni.

Il progetto è finalizzato ad istituire una piattaforma europea di organizzazioni della società civile (ONG) impegnate sul fronte della lotta alla tratta di esseri umani e di altre forme di schiavitù.  Adottando sia a livello teorico che pragmatico un approccio centrato sui diritti umani e sulla persona, la piattaforma concentrerà i propri sforzi nel supporto al coordinamento tra le organizzazioni nello sviluppo di un quadro strategico e programmatico comune. L’attività sarà particolarmente concentrata sullo sviluppo della qualità e dell’efficacia delle misure preventive e di assistenza alle vittime. Attraverso queste prospettive che si svilupperanno a livello continentale europeo, la piattaforma verrà utilizzata come modo utile per consolidare il coordinamento attraverso lo sviluppo di un’analisi condivisa e una serie di raccomandazioni alle agenzie impegnate nel settore e ai policy maker, per organizzare la conoscenza e la disponibilità e la fruibilità delle informazioni esistenti, per produrre una mappatura interdisciplinare di risorse informative,  strumenti, agenzie e buone pratiche attualmente esistenti.

ENPATES vedrà il suo sviluppo e lavorerà in stretto coordinamento con altri network a livello regionale  e globale costruendo la sua iniziativa sui processi, gli strumenti ed i network professionali attualmente attivi in Europa. ENPATES cercherà l’interlocuzione con le istituzioni europee, nazionali e regionali al fine di migliorare le politiche e gli interventi di settore ed il raccordo interistituzionale ed interdisciplinare ai vari livelli, anche per contribuire allo sviluppo di specifici meccanismi e dispositivi, quali: modelli di attuazione e valutazione dei Piani Nazionali e Regionali Anti-Tratta; National, Local e Transnational Referral Mechanisms; Politiche e Interventi; sistemi formativi multiagenzia ecc.

Il programma di attività della piattaforma, dopo la prima fase di avvio, sarà determinato attraverso un approccio partecipativo ed inclusivo delle rappresentanze attive delle ONG da tutti i paesi in Europa e delle organizzazioni membri del network La Strada attive nei paesi extra-UE, che nomineranno un comitato direttivo delegato alla funzione di orientare gli sforzi, le direzioni e le attività.