Quando il viaggio finisce, cosa comincia?

Quando il viaggio finisce, cosa comincia?

bimbiromIl 19 novembre 2009 a Perugia, presso l’Auditorium Santa Cecilia, si terrà il convegno dal titolo “Quando finisce il viaggio, cosa comincia? Il futuro dei minori stranieri non accompagnati tra illegalità e tutela“.

La Convenzione Internazionale dei Diritti dell’ infanzia impegna gli Stati Membri ad adottare tutti i provvedimenti più appropriati affinché ogni bambino/a sia effettivamente tutelato/a contro qualunque forma di discriminazione preoccupandosi di assicurare , ad ognuno di loro, la protezione e le cure necessarie al proprio benessere. All’interno di questo contesto generale di affermazione di diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, proteggere e tutelare i minori stranieri non accompagnati rappresenta una sfida complessa sia per il nostro sistema giuridico che per le politiche sociali nazionali e locali. Questi minori delineano, infatti, un fenomeno peculiare nel panorama dei flussi migratori verso Paesi Europei, caratterizzato da storie di vita estremamente vulnerabili,  spesso invisibili, dove si legano sofferenza, abbandono, esposizione al rischio di essere coinvolti in attività criminose e/o oggetto di varie forme di sfruttamento. Per fronteggiare quella che può essere oggi considerata una vera e propria emergenza sociale, varie sono le esperienze realizzate a livello nazionale e locale sia per reprimere il fenomeno locale che per accogliere e proteggere il minore.
“Quando il viaggio finisce,cosa comincia?” È allora l’interrogativo comune che si pongono i soggetti impegnati sui fronti della lotta all’illegalità e della tutela del minore nella realizzazione di interventi volti all’affermazione
dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza universalmente riconosciuti. Questo convegno, che giunge al termine del primo anno di attività del Progetto Pantoufle, interrogandosi sul destino dei minori migranti non accompagnati alla ricerca di una speranza di vita e di un futuro nelle nostre città, vuole essere una occasione per approfondire la riflessione sugli attuali scenari  dei fenomeni migratori, sul sistema giuridico di tutela dei diritti dei minori e sui percorsi di protezione sociale messi in atto dal sistema dei servizi sociali degli Enti Locali. 

Leggi il programma completo del convegno