Notte brava

Notte brava

Il progetto  “Notte Brava – Percorsi di promozione imprenditoriale per la notte sicura”,  a titolarità del Consorzio NOVA e finanziato nell’ambito dell’Asse III ” Inclusione sociale” del Por Sardegna Fse 2007-2013, intende valorizzare in termini inclusivi ed occupazionali il mondo della notte considerato da sempre uno degli spazi-tempo di maggiore fruizione da parte di giovani in situazione di disagio sociale. I giovani, infatti, con comportamento a rischio da abuso di sostanze, coinvolti in situazioni di violenza e che vivono in situazioni di degrado sociale sono i veri abitanti della notte, ne conoscono i vissuti e ne gestiscono le dinamiche (fatte spesso di eccesso, abuso, violenza, e negli episodi di maggiore gravità, di morte).
Si vuole con il presente progetto fare della notte, che rappresenta oramai anche un mercato ampio e variegato) uno spazio di occupazione e di impresa (animazione, intrattenimento, security nelle discoteche, eventi culturali) in cui i protagonisti siano proprio i giovani frequentatori coniugando ad un approccio imprenditoriale classico, visioni moderne del mercato, ispirate al benessere diffuso, alla responsabilità collettiva e alla tutela della salute e della sicurezza pubblica. Un mix virtuoso tra prevenzione, inclusione ed occupazione.

Obiettivo generale: apportare un sostanziale cambiamento alla logica e alle modalità di offerta e fruizione degli interventi di prevenzione, di presa in carico e di accompagnamento da parte dei servizi “ad hoc” e rivolti a giovani consumatori di sostanze stupefacenti, ma anche a giovani in situazione di disagio sociale attraverso un percorso positivo multiplo che intende valorizzare le capacità e le competenze di tali giovani convogliandoli verso la costituzione di una impresa sociale in un ambito che, da area critica (la notte), diventi giacimento occupazionale.
In definitiva il progetto intende sperimentare un processo di qualificazione professionale rivolto ad un significativo gruppo di giovani frequentatori di eventi di loisir, utenti dei servizi di prevenzione ai consumi e alle dipendenze, in grado di dar origine alla formazione di un impresa sociale specializzata nell’organizzazione di eventi di intrattenimento, caratterizzata da un approccio di forte orientamento ai temi della sicurezza, della qualità e del divertimento sano. In tal senso intende:

1. rendere protagonisti gli utenti dei servizi di prevenzione rispetto alla organizzazione di eventi di buona qualità e con caratteristiche di sicurezza attraverso la promozione di competenze organizzative e di produzione artistica;
2. Avviare un percorso di valorizzazione delle energie creative giovanili del territorio regionale della Sardegna rispetto ai bacini occupazionali contenuti nel mondo del loisir;
3. Implementare la qualità dell’impresa sociale attraverso una formazione specialistica di management sociale.