Minori non accompagnati appartenenti all’Unione Europea

Minori non accompagnati appartenenti all’Unione Europea

2Il 23 ottobre 2009 a Roma, presso l’aula Marconi CNR, p.le Aldo Moro 7, si terrà la Giornata di Studio “Minori non accompagnati appartenenti all’Unione Europea”.

L’evento è organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Giustizia Minorile del Ministero della Giustizia e la redazione della Rivista Minori giustizia, nell’ambito del Progetto “La diversità culturale nel processo di integrazione europea”, promosso dalla rete italiana dei CDE – Centri di  Documentazione Europea  – e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

Il problema dei minori stranieri che entrano in Italia senza la presenza di un adulto che ne abbia cura e che ne sia responsabile è emerso con caratteristiche preoccupanti sin dagli anni Novanta del secolo scorso, in concomitanza col fenomeno delle immigrazioni di extracomunitari spinti nel nostro Paese in cerca di migliori condizioni di vita.
Dieci anni ci dividono ormai dalla normativa con cui il Parlamento e il Governo italiano dell’epoca cercarono di dare una risposta al problema, che nel frattempo ha assunto caratteristiche sensibilmente diverse. La differenza maggiore è dovuta all’ampliamento dei confini dell’Unione Europea, che ha interessato da ultimo anche Paesi europei da cui proviene una parte non indifferente di minori non accompagnati, ai quali pertanto la vecchia normativa degli anni 1998 e 1999 non è più applicabile.
Il seminario vuole essere un’occasione per riflettere sui problemi giuridici ed umani che conseguono a tale mutato quadro,  nel quale si inserisce anche un recente accordo tra Italia e Romania relativo ai minori rumeni.

La giornata di studio sarà visibile in diretta streaming.

Per informazioni contattare:

Dr.ssa Luisa De Biagi (Biblioteca Centrale “G. Marconi”)
tel +39 0649933081

Dr.ssa Maria Adelaide Ranchino (Responsabile CDE – Biblioteca Centrale “G. Marconi”)
tel +39 0649933486