Linee di indirizzo per la presentazione di progetti sperimentali di volontariato

Linee di indirizzo per la presentazione di progetti sperimentali di volontariato

Il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali ha emanato la Direttiva annuale 2009 “Linee di indirizzo per la presentazione di progetti sperimentali di volontariato”. Possono partecipare le organizzazioni di volontariato costituite da 2 anni e iscritte nei registri regionali del volontariato. Il finanziamento previsto ammonta a 2.300.000 euro, di cui una percentuale fino ad un massimo del 40%, sarà destinata a progetti realizzati a favore della popolazione della Regione Abruzzo colpita dal terremoto dell’aprile 2009.
Scadenza presentazione proposte: 19 ottobre 2009 ore 12,00

Ambiti degli interventi progettuali. Per l’anno 2009 i progetti dovranno riguardare i seguenti ambiti d’azione:
− identificazione e prevenzione del disagio sociale;
− accompagnamento ed inclusione sociale di soggetti a rischio di esclusione;
− promozione e rafforzamento della partecipazione attiva e responsabile nella comunità locale;
− promozione di modelli sulla partecipazione ed integrazione sociale delle persone con disabilità;
− promozione di azioni e modalità rivolte alla prevenzione del disagio minorile e giovanile;
− promozione di forme di volontariato che prevedano il coinvolgimento dei giovani, sviluppando in tal modo esperienze educative, di partecipazione sociale e di integrazione giovanile.
Le suddette azioni potranno essere realizzate anche in collaborazione con amministrazioni locali, istituzioni scolastiche ed universitarie, nonché con le organizzazioni di terzo settore attive nei territori di riferimento individuati.

Destinatari. Le organizzazioni di volontariato che intendono richiedere il contributo per la realizzazione dei progetti devono essere legalmente costituite da almeno due anni alla data di pubblicazione della presente direttiva nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e (a pena di decadenza) per tutta la durata di attuazione del progetto finanziato e regolarmente iscritte nei registri regionali del volontariato. I progetti possono essere presentati da singole organizzazioni di volontariato o da più organizzazioni di volontariato congiuntamente.

Contributi ammissibili. Il costo complessivo di ciascun progetto non deve superare l’ammontare totale di 50.000 euro.

Per consultare la Direttiva 2009 e scaricare il formulario di presentazione del progetto visita il sito http://www.solidarietasociale.gov.it/SolidarietaSociale/tematiche/Volontariato/Progetti/Progetti_sperimentali_2009.htm

Per informazioni:
Tel. 06 3675 4091 – 4046 – 4729 – 4808
Fax: 06 3675 4353
Cell. 339 7471525 (dalle ore 10.00 alle ore 17.30 esclusi i festivi)
E-mail: onvricerca@lavoro.gov.it; progettilegge266_1991@lavoro.gov.it